Comunicato stampa

Premio "Salvamore", ultimi giorni per iscriversi al concorso per giovani videomaker. Il 9 luglio il workshop con la regista Giulia Giapponesi. Primo premio 1.000 euro, 200 euro al secondo

 

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al Premio Salvamore rivolto a giovani under 30. Anche questa seconda edizione si inserisce nel Festival Narrativo del Paesaggio 2025, che quest’anno celebra l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. ll primo premio è di 1.000 euro, mentre il secondo si aggiudicherà 200 euro. Tutte le persone iscritte entro il 30 giugno potranno partecipare gratuitamente al workshop "Dal locale all’universale: il documentario come ponte tra territori e mondo", tenuto dalla regista Giulia Giapponesi.

A chi partecipa al concorso viene richiesta la produzione di un video di massimo due minuti che dovrà esplorare e raccontare i luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione del territorio metropolitano.

Possono partecipare al concorso giovani under 30, inviando i propri video in formato .mp4 entro il 15 ottobre 2025 all’indirizzo premiosalvamore@orangemediagroup.it

Il Premio è nato in memoria del videomaker Salvatore Morelli (alias @salvamore) che con stile ha raccontato il territorio di Bologna e dell'area metropolitana.  

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando entro il 30 giugno 2025 il modulo online

Il Festival Narrativo del Paesaggio, organizzato da Città metropolitana in collaborazione con i sei Distretti culturali, promuove il territorio metropolitano di Bologna con letture, incontri, proiezioni ed eventi teatrali che si svolgono da marzo a novembre. Il Premio “Salvamore” è parte del Festival Narrativo del Paesaggio e vuole offrire un palcoscenico a giovani creativi, invitando a scoprire e valorizzare il territorio con uno sguardo innovativo e personale. 

Dettagli e regolamento del Premio Salvamore sono disponibili sul sito del Festival.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-06-2025