Misure antismog, ecco tutte le regole approvate dalla Regione: i diesel euro 4 possono circolare (ma non in caso di sforamento)

Un servizio gratuito avverte via sms in caso di allerta SMOG e domeniche ecologiche, che saranno 8 nei 12 comuni dell'agglomerato urbano di Bologna e Imola

logo
 

La Regione Emilia-Romagna, insieme ai sindaci interessati alle misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020), ha deciso alcune modifiche alle limitazioni al traffico in vigore fino al 31 marzo 2019. 
La limitazione alla circolazione nei centri abitati (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 dal 1° ottobre al 31 marzo), coinvolge i veicoli diesel fino agli euro 3, benzina fino agli euro 1 e i ciclomotori pre-euro. Esclusi quindi i diesel euro 4.

Quando si superano i limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi (non più 4 come deciso inizialmente), scattano invece le misure emergenziali. In questi giorni, alle limitazioni alla circolazione previste dal lunedì al venerdì, si aggiunge il divieto di circolazione per i diesel euro 4, il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle (in caso di 10 giorni o più consecutivi di superamento dei limiti di PM10), l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, divieto di combustione all’aperto, divieto di sosta con motori accesi e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano i 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

In tutti i Comuni (esclusi quelli montani, qui il comunicato della Regione su questo tema e l’elenco dei comuni) è invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a una stella o di classe inferiore (compresi anche i caminetti a legna aperti).
Negli ultimi anni in tutti i territori interessati al problema smog si sta concentrando sempre di più l’attenzione sulla combustione del legno perché questa inquina centinaia di volte in più rispetto a un impianto a metano.

Le domeniche ecologiche saranno omogenee su tutto il territorio bolognese, come stabilito nella riunione del 19 ottobre convocata dal sindaco Virginio Merola in Città metropolitana con i 10 Comuni dell’agglomerato urbano di Bologna e il Comune di Imola; saranno in tutto otto (25 novembre, 2 dicembre, 6 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio, 3 e 24 marzo) ed avranno le stesse limitazioni e orari in vigore dal lunedì al venerdì: 8.30-18.30 con stop ai diesel fino agli euro 3, benzina fino agli euro 1 e ciclomotori pre-euro. Il 6 gennaio 2019 ci sarà un TDays metropolitano in cui ogni Comune creerà una zona pedonalizzata per una domenica.

Per conoscere nel dettaglio le limitazioni in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze a questo lilnk.

Qui tutte le deroghe previste ai limiti alla circolazione dei veicoli.

Per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali e le domeniche ecologiche iscriviti qui al servizio gratuito di alert sms (o mail). 

 
 
Data di pubblicazione: 09-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 26-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy