Servizio ferroviario metropolitano: inaugurazione della stazione Bologna Mazzini

Sabato 8 giugno dalle 18 festa di strada e spettacoli

Locandina evento

Una nuova porta di accesso alla città per i pendolari: è la stazione del Servizio Ferroviario Metropolitano "Bologna Mazzini" che si inaugura sabato 8 giugno con una grande festa di strada.

Dalle 18 alle 23 in via Emilia levante (da via Mainoldi a via Pontevecchio) sono in programma giochi, balli, musica live con dj e vj-set e tanto cibo, per coinvolgere i cittadini bolognesi, sensibilizzarli all’uso del treno e diffondere una cultura della mobilità sostenibile.

L'iniziativa è organizzata da Provincia e Comune di Bologna, la stazione Bologna Mazzini è il nuovo tassello del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm), gestito dal consorzio CTI, formato da Trenitalia e da Tper e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Da domenica si fermeranno nella nuova stazione 51 treni al giorno: 25 consentiranno di raggiungere la stazione centrale in sette minuti, 26 porteranno verso le zone appenniniche. Nei giorni festivi, le corse totali saranno 20. A Sfm completato, per la Bologna Mazzini si prevede un transito di 1.600 passeggeri al giorno.
Nel progetto sono stati investiti 9,3 milioni di euro, che hanno consentito di dotare la stazione di due marciapiedi da 250 metri, pensiline, scale e ascensori, sistema informativo video e audio, camminamenti tattili per gli ipovedenti.

 

L'inaugurazione della "Bologna Mazzini" coincide anche con il lancio della campagna informativa "Arriva la esse bolognese", pensata per dare un'unica impronta e riconoscibilità alle diverse articolazioni dell'Sfm.



Il programma della festa

L'inaugurazione della stazione è prevista per le 14,40: saranno presenti l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, il sindaco Virginio Merola e la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.

Alle ore 18 comincia la festa in via Mazzini, che per l’occasione sarà chiusa al traffico (tratto da via Mainoldi fino a via Pontevecchio) per ospitare palchi, stand informativi e i tavoli all’aperto degli esercenti della zona.

Un’area sarà dedicata ai bambini, con palloncini, truccatori, clown, maghi e laboratori didattici sulla città e i trasporti. Tre, invece, saranno nel corso del pomeriggio le postazioni musicali allestite in altrettanti punti della strada: ci sarà lo “spaghetti samba” dell’Orchestra Rosichino, il jazz di Banda Rai e le canzoni della tradizione con l’ensemble popolare dei Polka Vanda.

Alle ore 20.00 è la volta di “Dance for a new wanderlust”, lo spettacolo “propiziatorio” della compagnia di danza contemporanea Le Supplici. Sotto e attorno al ponte di via Mazzini, addobbato da stendardi, drappeggi e bende colorate quasi a riprodurre una sorta di gran sipario, si muoveranno sette danzatori in complesse sezioni e intrecci coreografici, che di volta in volta richiameranno l’incessante spinta umana verso il nuovo, le migrazioni di stormi d’uccelli, le grandi transumanze, i banchi di pesci che sembrano improvvisamente attorniare il nulla negli oceani.

La musica sarà ancora protagonista dalle ore 21.00 con i beat e le videoproiezioni del dj Koan 01 (Massimo Vincentini) accompagnato dal video performer Ootchio (Salvatore Arangio).

 

Link esterno

Servizio ferroviario metropolitano

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy