San Pietro in Casale: progetto "Memofilm", 11 maggio incontro di approfondimento

 

Il progetto "Memofilm" nella gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali delle demenze: l’11 maggio a San Pietro in Casale si approfondiranno caratteristiche e prospettive scientifiche del progetto


Frutto del sinergico impegno di medici, psicologi, cineasti e nato dalla collaborazione tra ASP Città di Bologna e Cineteca di Bologna, il progetto “Memofilm” dimostra quanto il cinema possa contribuire alla cura delle malattie degenerative cognitive senili. Il progetto consiste nella produzione di piccoli filmati sulla vita passata e presente di pazienti affetti da perdita della memoria, video poi sottoposti ai pazienti stessi a fini terapeutici.


A partire da casi clinici reali e insieme a chi ha ideato il progetto Memofilm, a chi lo ha sperimentato sul campo e a chi ogni giorno cura e assiste persone affetta da queste malattie, l’11 maggio a San Pietro in Casale se ne approfondiranno caratteristiche e prospettive scientifiche.

 

All’incontro, che si terrà alle 20.45 presso Sala emeroteca Francesco Boriani della Biblioteca Comunale Mario Luzi (Via Matteotti, 123 – San Pietro in Casale), parteciperanno
Eugenio Melloni - Regista, ideatore del progetto “Memofilm”, Mirco Vanelli Coralli - Geriatra presso Ospedale di Bentivoglio - Resp. Centro Disturbi Cognitivi di San Pietro in Casale, Maria Leggieri - Presidente dell'Associazione “AMA Amarcord Onlus", Monica Faiolo - Responsabile Servizi alla Persona del Comune di Argelato. Farà gli onori di casa e introdurrà l’incontro la Presidente dell'Unione Reno Galliera Belinda Gottardi.

 

Per maggiori informazioni sul progetto Memofilm:
https://memofilmontheweb.wordpress.com/
https://www.youtube.com/watch?v=GnhSyhSQOVM&feature=youtu.be

 

Fonte: Ufficio Stampa Unione Reno Galliera

e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2017