La Provincia, anche nei casi in cui non è chiamata ad esprimere una valutazione di conformità urbanistica alla pianificazione sovraordinata su strumenti comunali, riceve dal Comune gli elaborati tecnici costitutivi dello strumento urbanistico, compreso il “Rapporto preliminare” per l'espressione del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VAS, da rilasciarsi entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione completa. La Provincia individua insieme al Comune gli Enti competenti in materia ambientale da consultare e, dopo aver ricevuto i pareri o comunque dopo lo spirare del termine di 30 giorni, con delibera di Giunta, decide sull'assoggettabilità o non assoggettabilità alla procedura di VAS dello strumento urbanistico.
Nel caso di strumenti da assoggettare a VAS il Comune trasmette alla Provincia lo strumento urbanistico, unitamente al Rapporto Ambientale e alla sintesi non tecnica, dando atto della contestuale fase di pubblicazione e deposito, per l’avvio della procedura di VAS.
La Provincia di Bologna, in qualità di Ente competente, è chiamata ad esprimere il Parere motivato in merito. In collaborazione con l’autorità procedente, svolge le attività tecnico-istruttorie, acquisisce e valuta tutta la documentazione presentata, nonché le osservazioni, obiezioni e suggerimenti inoltrati sulla base dei documenti presentati dal Comune procedente e, tenuto conto delle osservazioni e dei pareri espressi dagli Enti competenti in materia ambientale, esprime il Parere motivato con delibera di Giunta.
Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. Pianificazione Urbanistica
Alice Savi
Tel. 051 6598027 - alice.savi@cittametropolitana.bo.it
Unità operativa responsabile del procedimento:
U.O. Pianificazione Urbanistica
Giunta
90 giorni verifica di assoggettabilità a VAS
90 giorni Parere Motivato di VAS
TAR Bologna
Artt. 12 e 15, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale"