Dalla Regione in arrivo 1,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali

 

Garantire collegamenti più sicuri ed efficienti in Appennino. Una priorità per chi vive e lavora in località spesso isolate, difficili da raggiungere e lontane dai grandi centri abitati. Ma anche un elemento di attrattività turistica per  territori al centro di una vera  propria riscoperta.

Sono in arrivo nuove risorse per la manutenzione delle strade comunali di montagna e per contrastare gli effetti del dissesto idrogeologico e del maltempo.

Si tratta di 1,5 milioni di euro ripartiti dalla Regione tra i 119 Comuni montani dell’Emilia-Romagna, in base allo sviluppo della rete stradale. Le risorse provengono dal Fondo nazionale per la montagna e si aggiungono ai 15 milioni di euro del Fondo regionale 2021-2023, già assegnati alle Unioni di Comuni montani e anche in questo caso destinati in via prioritaria a interventi per la viabilità.

La ripartizione delle nuove risorse ha visto l’assegnazione nel territorio della città metropolitana di Bologna di 324.220 euro (2.598 chilometri). I Comuni destinatari dei finanziamenti sono: Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato, Alto Reno Terme, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice.

 

Fonte: Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna
e-mail: agenziastampa@regione.emilia-romagna.it

 

Data di pubblicazione: 12-08-2021