Incidentalità: aumentano i decessi, in calo incidenti e feriti nel primo semestre 2017

Pubblicato il report della Città metropolitana

Traffico - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Il report del primo semestre 2017 sull'incidentalità a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna, pubblicato giovedì 23 novembre, rivela una diminuzione del numero di sinistri stradali e degli infortunati - rispetto al primo semestre 2016 - ma anche un aumento della mortalità con 11 decessi in più.

I dati sono riferiti a tutte le strade - autostrade, raccordi, statali, provinciali, comunali - ricadenti all'interno del territorio metropolitano.

I decessi sono infatti 43 rispetto ai 32 dei primi sei mesi del 2016, con picchi nei mesi di aprile e maggio (rispettivamente 12 e 10 decessi). Nel dettaglio nei primi sei mesi di quest'anno è aumentata la mortalità degli automobilisti (+12 unità), dei motociclisti (+4) e dei camionisti (+2), mentre è calata per quello che riguarda ciclisti (-3) e pedoni (-3).
Gli infortunati sono 2.575, rispetto ai 2.702 del primo semestre 2016, in diminuzione quindi di 127 unità. L’analisi della lesività degli incidenti rispetto ai veicoli coinvolti mostra una generale e complessiva diminuzione degli infortunati per tipologia di veicolo a eccezione dei motociclisti in leggero aumento.

Rispetto agli utenti deboli, nel complesso del territorio metropolitano sono diminuiti i ciclisti e i pedoni morti e feriti in sinistri stradali, questo dato è invece in leggera controtendenza nel comune capoluogo dove, a fronte di valori stazionari registrati per i pedoni, i ciclisti denotano un leggero incremento sia tra i morti (+1) che tra i feriti (+11).
Gli incidenti stradali sono stati 1.850, 105 in meno rispetto al primo semestre 2016.
In valore assoluto, le variazioni più rilevanti riguardano naturalmente i comuni di maggiori dimensioni, Bologna e Imola (rispettivamente con 33 e 13 incidenti in più), mentre nei comuni di Valsamoggia e Zola Predosa si rileva una diminuzione rispettivamente di 15 e 20 sinistri.

“L'aumento importante del numero di decessi in questi primi 6 mesi – è il commento del Consigliere delegato alla Viabilità Marco Monesi - ci preoccupa, anche perchè la tendenza dell'ultimo decennio era stata di segno opposto. Occorre quindi impegnarsi maggiormente e lo faremo anche nell'ambito del Piano Urbano della Mobilità sostenibile che ha tra i suoi obiettivi anche la sicurezza stradale. In questo senso saluto positivamente la Firma del "Protocollo di intesa per l'individuazione e la realizzazione di specifiche iniziative mirate alla prevenzione dell'infortunistica stradale" tra Prefettura, Città metropolitana e amministrazioni del territorio che avverrà questo pomeriggio.”

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy