Parco Respighi e percorso vita (Zola Predosa)

Leonardo Scudellari, vincitore concorso "il percorso vita in un click"- sez. under 19

Leonardo Scudellari, vincitore concorso "il percorso vita in un click"- sez. under 19

 

Parco Respighi
E' storicamente considerato "il" parco pubblico di Zola: si estende su un'area di circa 3 ettari nel cuore dell'abitato del capoluogo in adiacenza al Torrente Lavino. E' ambito perfetto dove giocare e rilassarsi, grazie alle sue 260 piante e alle sue attrezzature per il gioco. La sua collocazione e il "percorso vita" lo rendono un importante tassello di un sistema del verde territoriale che vede nelle sue adiacenze il parco fluviale del Torrente Lavino e le aree boscate periurbane del Parco del Rio Cavanella.

Il percorso vita
ll sentiero Lungo Lavino è un percorso fluviale realizzato in area esondabile che corre per buona parte su proprietà private, sulle quali è possibile il passaggio limitatamente al solo sentiero, grazie ad apposite convenzioni siglate con il Comune di Zola Predosa.
Il sentiero corre sulla destra idraulica del Lavino per i primi 2,1 km per poi attraversare il torrente mediante passerella e proseguire sulla sinistra idraulica fino a Monte San Pietro. Il Lungo Lavino misura 4,5 km, presenta un lieve dislivello ed è percorribile in circa 1 ora e 30 minuti. A 1,8 km il Lungo Lavino interseca i sentieri CAI 102 e CAI 209, indicati dall'apposita segnaletica. Il percorso vita è stato oggetto nel 2017 di un progetto di crowdfunding.