Piazza XX Settembre

Piazza XX Settembre
 

Piazza XX Settembre, così nominata per ricordare la breccia di Porta Pia, è il cuore pulsante della città. Al centro, in seguito al terremoto del giugno 1779, fu eretta la colonna su disegno di Gian Giacomo Dotti, alla cui sommità è stata posta l’immagine della Madonna del Rosario, patrona della città.
L’aspetto attuale della piazza è quello realizzato nel 2002 con i lavori di ristrutturazione e la nuova pavimentazione.
Sulla piazza si affacciano i principali edifici della città. Il Palazzo del Municipio, il Santuario del Santissimo Crocifisso e il Palazzo dell’ex pretura.
Il Palazzo del Municipio, costruito tra il 1845 e il 1859, è decorato al centro con un bugnato basso e coronato in alto da un timpano con lo stemma della città, un leone rampante che sostiene una bandiera con la scritta “Libertas”. Sulla facciata, l’edificio ospita le lapidi in memoria dei caduti in guerra.
Il Santuario del Santissimo Crocifisso fu costruito nel 1741 dalla Compagnia del Santissimo Sacramento per ospitare l’immagine del S.S. Crocifisso, donata alla città e da allora venerata. Sulla sinistra della chiesa sorge il campanile, che ospita il carillon delle 55 campane, un’opera che non ha uguali in tutta Europa, e che viene periodicamente utilizzato per diffondere nella città le sue note armoniose e uniche nel suo genere.

Il palazzo dell’ex-pretura ha origine insieme al primo nucleo del castello fortificato di Castel San Pietro Terme, ordinato da Bologna in difesa della propria pace ed autonomia.

Fino alla realizzazione del nuovo ed attuale Municipio, qui avevano sede il Consiglio della Comunità e i magistrati della Podesteria e del Tribunale per le questioni locali. Nel tempo, l’edificio ha subito diversi interventi, ma conserva ancora integra ed originale la facciata esterna.
La piazza XX Settembre caratterizza la storia e l’immagine della città. Il "Settembre Castellano", la più importante manifestazione in programma a Castel San Pietro e palcoscenico, dal 1954, della rinomata "Carrera autopodistica”, ha in questa piazza il suo cuore pulsante.
A dicembre 2020, in occasione del Natale, la piazza è stata trasformata in un giardino natalizio con aiuole di prato verde, grandi stelle luminose, il bel presepe tradizionale dell’artista castellano Gianni Buonfiglioli e l’albero decorato da una cascata di stelle.