Piazza G. Acquaderni

Piazza G. Acquaderni
 

Piazza G. Acquaderni si trova nel centro storico della città di Castel San Pietro Terme, adiacente a piazza XX Settembre. È intitolata a Giovanni Acquaderni, uno dei maggiori protagonisti del movimento cattolico italiano della seconda metà del XIX secolo e fondatore de La Gioventù cattolica Italiana. Sulla facciata della casa ove nacque, è collocata una targa in sua memoria.
Sulla piazza si affaccia la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, risalente ai primi anni della nascita del castello fortificato di Castel San Pietro Terme, intorno all’anno 1200. Si narra infatti che le sue fondamenta furono gettate insieme a quelle del Cassero. Anche il campanile è originale.
La veste quattrocentesca della facciata, recuperata con un intervento di ristrutturazione del 1942, è dovuta alla prima civiltà rinascimentale che a Bologna si sviluppò all’ombra della signoria bentivolesca. Nelle forme del portale vi è testimonianza della diffusione in provincia degli schemi artistici elaborati nel capoluogo. Il portale, infatti, si può datare agli ultimi vent’anni del Quattrocento, quando a Bologna sorgevano i portali del Corpus Domini e di palazzo Bevilacqua. È ornato dei calchi di quattro statuette in terracotta (Cristo in passione, Madonna con bambino e due angeli) i cui pezzi originali si trovano all’interno, nella controfacciata.
La chiesa è inserita nell’itinerario turistico delle targhe monumentali, sulle quali è possibile trovare un QR code, attraverso cui scoprire la storia di Castel San Pietro Terme.
Suggestiva la meridiana rivolta verso la piazza, realizzata nel 2002 a scopo estetico e didattico su richiesta dell’Amministrazione Comunale. L’orologio solare di Piazza Acquaderni ha uno stile che ricalca la classica tipologia medievale ed è stato realizzato da Giovanni Paltrinieri, tra gli gnomonisti più famosi d’Italia.