Zola Predosa, al via "Spazio comune", primo bilancio partecipativo

 

Con il progetto Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart, l'Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e i cittadini a sperimentare il primo Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa.

Si comincia con l'Assemblea Generale di mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Piazza Repubblica 1.
Entro febbraio 2020 saranno realizzati tre incontri in-formativi utili a conoscere le regole di base del funzionamento della macchina comunale e il suo Bilancio: durante questi appuntamenti, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, saranno condivise regole e modalità operative per fornire gli strumenti necessari alla elaborazione dei progetti da finanziare.  

A seguire, tre laboratori guidati da facilitatori esperti consentiranno di sperimentare percorsi decisionali per la concreta elaborazione dei progetti di miglioramento del territorio che potranno essere finanziati con i fondi di Bilancio appositamente stanziati. Per rendere ancora più pratica e concreta l'esperienza, alcuni laboratori saranno preceduti da passeggiate di quartiere; per consentire la più ampia partecipazione saranno inoltre messi a disposizione strumenti di democrazia digitale. A conclusione dei laboratori, i progetti elaborati saranno presentati alla cittadinanza per la scelta finale attraverso la loro votazione.

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa
e-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 10-01-2020