Pianoro: arte pubblica partecipata per l'inclusione e l'accoglienza

 

Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 10 in Piazza dei Martiri, a Pianoro (BO)

 

"Cuore di Pietra": un progetto di arte pubblica realizzato a Pianoro (BO), in stretta collaborazione con il Comune, e promosso dall’Associazione Cuore di Pietra e dalla sua curatrice, Mili Romano.

Con un ennesimo, profondo e significativo gesto estetico, Cuore di Pietra prosegue il lavoro di Arte Pubblica: un dialogo con i cittadini pianoresi partito 14 anni fa per accompagnare culturalmente prima l’importante e radicale trasformazione urbanistica vissuta dal centro del paese, poi l’importante crisi del mondo produttivo che ha duramente colpito il territorio, ed infine, negli ultimi due anni, aprendosi ai temi più accesi e vivi della nostra contemporaneità: l’accoglienza, l’inclusione, il senso di umanità.

 

Sabato 9 febbraio sarà possibile assistere e partecipare, presso il Municipio di Pianoro, all’installazione artistica temporanea e in progress di Mili Romano: l’esposizione alle finestre di coperte isotermiche (quelle in cui vediamo avvolti uomini, donne e bambini nelle convulse azioni di salvataggio in mare). Un invito ad altri Amministratori e singoli cittadini a replicare l’azione.

 

Da Piazza dei Martiri una passeggiata, abituale pratica delle manifestazioni di Cuore di pietra, si muoverà poi verso la Scuola Media V. Neri dove troveremo Navigare col pensiero , di Archontia Bezoni Pezoni con alcuni migranti e gli studenti: quattro bandiere con la mappa della Nigeria, del Mali e del Senegal, ricreate con piccoli oggetti e immagini, segni identitari. Altre bandiere saranno esposte all’esterno delle residenze dei migranti a Rastignano e Pianoro.

La passeggiata si concluderà alla Biblioteca comunale Silvio Mucini, dove troveremo Amarrer , una struttura aerea, leggera e poetica memoria di viaggio, realizzata con tessuti etnici, rafia, ago e filo da Valeria Notarangeli insieme a molti dei giovani migranti.

A seguire, sempre in Biblioteca, dalle ore 11.30 inizierà la seconda fase della mattinata con Cuore di Pietra che illustrerà il progetto “Manutenzione opere d’arte partecipativa” con i giovani ospiti delle strutture di accoglienza di Pianoro gestite dall’Associazione Mondo Donna Onlus e dal Consorzio L’Arcolaio.

Cidas-Coop racconterà il Progetto “Vesta – progetto di accoglienza diffusa in famiglia” attivo nei territori di Bologna e Ferrara. Saranno presenti alcune famiglie accoglienti.

 

L’iniziativa gode del patrocinio di Accademia Belle Arti Bologna.

In collaborazione con Associazione Mondo Donna Onlus, Consorzio L’Arcolaio, Cidas Coop.

 

 

Fonte: Sindaco e Giunta del Comune di Pianoro
e-mail: sindaco@comune.pianoro.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 07-02-2019