Persiceto: apre lo Sportello di aiuto alle donne vittime di violenza

 

Apre a Persiceto lo Sportello di aiuto alle donne vittime di violenza “Chiama chiAma”, gestito dall’associazione “MondoDonna Onlus” in collaborazione con la sezione locale di “Udi - Unione Donne in Italia”. Il presidio “Chiama chiAma” di San Giovanni si inserisce all’interno delle attività del progetto “Women for Women: presidi metropolitani di ascolto, sostegno e integrazione per donne native e migranti”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il Comune ha aderito al progetto e ha messo a disposizione delle associazioni “Mondodonna” e “Udi” locali idonei.

Il servizio si rivolge a tutte le donne del territorio a rischio di emarginazione sociale, discriminazione e violenza fisica o psicologica, con l’obiettivo di ascoltarle e sostenerle. Il progetto mira infatti ad intervenire sul tema della violenza di genere sia in chiave di prevenzione ed emersione del fenomeno che di supporto alle vittime. Oltre ad operatrici qualificate per l’ascolto, lo sportello offre sostegno psicologico e consulenza legale ed organizza attività per il recupero del benessere psico-fisico e il rafforzamento dell’autostima.

Il tema delle pari opportunità e delle questioni di genere investe poi doppiamente le donne migranti, per cui lo sportello si propone di offrire loro uno spazio di protezione, rispettoso delle differenze. Gli incontri e i laboratori, aperti a tutta la popolazione femminile, serviranno anche come occasioni di socializzazione per coinvolgere donne migranti di prima o seconda generazione, con l’obiettivo di costruire reti sociali di sostegno che facilitino, attraverso la condivisione, l’uscita dall’isolamento.

Lo sportello si trova in via Guardia nazionale 17
, al 1° piano, ed è aperto il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle ore 14.30 alle 18.30, senza necessità di prenotazione. Per informazioni: tel. 331.6590845 (attivo dal lunedì al venerdì ore 8.30-17.30), presidi@mondodonna-onlus.it

 

Sabato 16 giugno alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione ufficiale dello sportello “Chiama chiAma”, a cui interverranno Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Alessandro Bracciani, assessore alle Pari Opportunità, Giovanna Casciola, coordinatrice Area Antiviolenza MondoDonna Onlus e Katia Graziosi, legale rappresentante di Udi.

 

Fra le iniziative dedicate alle donne che si svolgeranno nei prossimi giorni a Persiceto, si ricorda che venerdì 15 giugno alle ore 18 nella sala consiliare del Municipio si terrà "Aspettando la carovana della prevenzione", un incontro pubblico di presentazione delle iniziative sul tema della prevenzione che si terranno dal 20 al 23 giugno a Persiceto. L’incontro è promosso da Associazione Onlus Dipetto e Susan G. Komen Italia in collaborazione con il Comune di Persiceto e con il patrocinio del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna -Azienda Usl di Bologna.
Per l’occasione interverranno Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, Valentina Cerchiari, assessore all'Associazionismo, Alberto Zanichelli, direttore del Distretto Pianura Ovest, Roberto Maccaferri, oncologo dell'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Carla Faralli, presidente Comitato regionale Emilia Romagna della Susan G. Komen Italia e Claudia Serra, presidente dell'associazione Onlus Dipetto .
Per informazioni: www.facebook.com/associazionedipetto

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto
e-mail: lorenza.govoni@comunepersiceto.it

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 14-06-2018