Persiceto: a Decima arriva il Festone con tanti eventi e cibi tipici

 

Il tradizionale “Festone”, promosso dal Comune, dall’Associazione turistica Pro loco e da l’Accento Promotion srl e giunto quest’anno alla sua 40° edizione, si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a San Matteo della Decima. La manifestazione nasce come festa del ringraziamento a conclusione del tempo del raccolto per i favori ricevuti durante l’anno. Messe cantate, processioni, banda, illuminazioni, pesca, giostre, spettacoli, mostre e montagne di tortellini e torte di riso sono gli elementi che caratterizzano da sempre questa festa.

 

“Questa edizione del Festone - dichiarano Lorenzo Pellegatti e Alessandro Bracciani, rispettivamente sindaco e assessore allo Sviluppo economico - si presenta con una novità: l’organizzazione degli spettacoli e dell’area commerciale è stata affidata tramite bando pubblico all’Accento Promotion srl, le cui proposte si aggiungono ai numerosi appuntamenti in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, organizzati dal nuovo Consiglio di Pro Loco in collaborazione con la rete dei commercianti e delle associazioni locali. Questa scelta, in linea con l’impegno dell’Amministrazione comunale per migliorare l’offerta di eventi sul territorio, ha già avuto un grande successo in occasione della Fiera d’Autunno nel capoluogo e siamo fiduciosi che porterà una ventata di rinnovamento anche per la manifestazione decimina. Come da tradizione, non mancheranno appuntamenti sportivi, culturali e spazi dedicati all’enogastronomia, per cui vi invitiamo tutti a ritrovarvi in piazza per questo momento di festa e condivisione”.


Tanti gli eventi che si succederanno nel corso delle tre giornate: oltre agli stand espositivi, ai tanti appuntamenti sportivi e culturali e agli spettacoli, altro punto di forza della manifestazione è l’enogastronomia con tante specialità tipiche. Ma non mancheranno novità come l’inaugurazione del Nuovo impianto di impianto di Mountain bike e Ciclocross che si terrà sabato 13 ottobre alle ore 14.30 presso l’ex campo da calcio in via Cimitero Vecchio, l’appuntamento con i Buskers che si terrà domenica 14 ottobre dalle ore 17 alle 22 nelle vie del centro di Decima (con giocolieri, mangiafuoco e trampolieri) e la mostra “Rilievi di San Francesco” con opere dell’artista e scultore Claudio Nicoli.

 


Il programma dettagliato del Festone 2018.

 

Venerdì 12 ottobre
ore 19.30, piazza 5 Aprile, Inaugurazione fiera campionaria del Festone, apertura delle aree commerciali e dello street food; dalle ore 19, piazza Fratelli Cervi, Sapori Autunnali con la “Cumpagni’ dal clinto”: gnocchini fritti, sughi di Clinto e caldarroste; ore 21, Sala Polivalente del Centro Civico, serata dialettale "Cisa nôva a Cisanôva", zirudella a più voci sulla riapertura della chiesa dopo il terremoto. A seguire “La cumediôla dal dialětt dla Ciṡanôva”, dialogo semiserio in terza rima con il dialetto decimino e traduzione immediata in lingua italiana a cura di Felice Govoni; ore 21, piazza 5 Aprile, Untrio in concerto, cover rivisitate dagli anni '60-'70 ad oggi: Matteo Zuppiroli, chitarra; Davide Passarini, basso, cassa; Selene Recca, voce, synth.

 

Sabato 13 ottobre
ore 14.30, via Cimitero Vecchio, inaugurazione nuovo impianto di mountain bike e ciclocross, alla presenza dei dirigenti della Società ciclistica G. Bonzagni, dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia di Decima, Rappresentati del Comitato Federazione Ciclistica Italiana. A seguire prove libere di circuito con bici proprie e muniti di casco protettivo, sarà presente l’istruttore federale Angelo Furlan che insegnerà tecniche di guida.
ore 17, piazza 5 Aprile, Musical in Wonderland, prove degli spettacoli di recitazione, ballo e canto con spettacolo finale, a cura dell’Associazione Recicantabuum; ore 18, Super Bar, via Cento 227, Dj set e animazione con Dj Alex T; ore 19, apertura degli stand delle aree commerciali e dello street food; dalle ore 19, piazza Fratelli Cervi, Sapori Autunnali con la “Cumpagni’ dal clinto”: gnocchini fritti, sughi di Clinto e caldarroste; ore 19, via della Stazione, presso Cotti e Serviti, Dj gag con musica anni '70/'80/'90 + street food con hamburger, primi e secondi della tradizione (info, tel. 051.6825050); ore 21, piazza 5 Aprile, Ritmo Danza Show, spettacolo di danza del gruppo “Ritmo Danza”; ore 22, piazza 5 Aprile, concerto Mike & Jack unplugged

 

Domenica 14 ottobre
via Cimitero Vecchio, ore 9.30-12.30 / 14.30-19.30, prove libere in bicicletta presso nuovo circuito per mountain bike e ciclocross, alla presenza del tecnico federale Angelo Furlan (munirsi di casco protettivo). Stand con gnocchini fritti e bevande; ore 10, apertura degli stand delle aree commerciali e dello street food; ore 11-13.30, Super Bar, via Cento 227, aperitivo con gli Anthem; ore 12 e ore 19, via della Stazione, presso Cotti e Serviti, apertura street food con menù tradizionale e hamburger; dalle ore 16, piazza Fratelli Cervi, Sapori Autunnali con la “Cumpagni’ dal clinto”: gnocchini fritti, sughi di Clinto e caldarroste; ore 16, piazza 5 Aprile, Ju Jitsu nei Comuni delle Terre d’Acqua: l'Associazione Italiana JuJitsu GoJu presenta il suo team di maestri e istruttori che seguono i corsi di JuJitsu stile GoJu; ore 17, piazza 5 Aprile, spettacolo di danza con Asd Ginnastica Decima; ore 18, piazza 5 Aprile, Asd Decima Volley presenta le squadre della nuova stagione 2018/2019: prima divisione, seconda divisione, giovanili (U18, U16, U14,U13) e minivolley; ore 18.30, piazza 5 Aprile, aperitivo con Dj R.Ginori a cura di L’Oca Ubriaca e Gastronomia da Nano; ore 17-22, vie del centro, Buskers. 
E inoltre, per tutta la durata del Festone: piazza 5 Aprile - tutto il giorno: esposizione di Vespe storiche e mostra fotografica della storia del Vespa Club San Giovanni in Persiceto. Saranno inoltre presenti le associazioni Avis, Aido, Wwf, Ramazzini, volontari del Pedibus e altre associazioni di volontariato di San Matteo della Decima; sala espositiva Marefosca, via Cento 240, mostra "Rilievi di San Francesco – La teca del saio della Verna", venerdì e sabato ore 20.30-22.30; domenica ore 10-12.30 e 14.30-19.30. Esposizione dei pannelli originali creati dall’artista Claudio Nicoli. Nel monastero della Verna (Arezzo) è conservato il saio delle stimmate di San Francesco. La teca che lo contiene è impreziosita da otto pannelli laterali in bronzo argentato che rappresentano altrettanti episodi della vita del Santo, realizzati dallo scultore Claudio Nicoli. In mostra a Decima, per la prima volta esposte al pubblico, si potranno ammirare le formelle originali in terracotta, utilizzate per i calchi e per le successive fusioni a cera persa.

 

Sul sito del Comune di Persiceto è pubblicato anche il programma delle iniziative parrocchiali e delle celebrazioni religiose

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto
e-mail: lorenza.govoni@comunepersiceto.it

 

 

 

Data di pubblicazione: inserire data