Medicina: torna al Magazzino Verde il teatro ragazzi per scuole e famiglie

 

Torna la stagione teatrale per bambini e ragazzi del Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali per le famiglie e le scuole della città.

Il cartellone della stagione 2019-2020, a cura de La Baracca-Testoni Ragazzi, prevede 45 repliche di spettacoli, con 22 diversi titoli suddivisi nella rassegna per le famiglie e in quella per le scuole, oltre a progetti speciali e laboratori, come il ritorno del Cantamaggio.

 

La Stagione per le Famiglie

Cresce la rassegna teatrale per i bambini e le bambine e le loro famiglie, con nove spettacoli domenicali alle 16:30 e l’aggiunta di due appuntamenti serali infrasettimanali, sempre alle 21:00, per i bambini più grandi e gli adolescenti.

La stagione inaugura domenica 20 ottobre, a partire dalle 16:00, con un pomeriggio di festa e narrazione in compagnia degli attori e delle attrici de La Baracca-Testoni Ragazzi.
Nell’occasione sarà possibile conoscere la nuova stagione, acquistare biglietti e abbonamenti e iscriversi ai laboratori.

Il primo spettacolo in programma è “I Colori dell’acqua” (domenica 17 novembre ore 16:30, 1-5 anni), con in scena Giada Ciccolini e Sara Lanzi. Uno spettacolo poetico sul rapporto con la natura e i colori, pioniere del teatro per la prima infanzia, basato sul testo originale di Roberto Frabetti e fatto rivivere dalla regia di Andrea Buzzetti per la produzione de La Baracca – Testoni Ragazzi.

Il secondo appuntamento è con “Il Piccolo Clown” (domenica 24 novembre 2019 ore 16.30, 4-10 anni) di Compagnia dei Somari. Lo spettacolo vede in scena un padre, attore professionista, con suo figlio, un bambino di otto anni. La visione rimanda alla tenerezza e al divertimento de Il Monello, alle impertinenze di Pinocchio e Geppetto, alle scoperte di Little Nemo. Un lavoro senza parole che indaga con leggerezza le relazioni di scambio fra due generazioni, e quell’ascolto reciproco capace di creare un legame profondo.

La programmazione di spettacoli per le famiglie proseguirà poi fino a maggio.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.medicinateatro.it

 

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online

La biglietteria aprirà sabato 12 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, per la prelazione riservata agli abbonati della stagione passata.

La vendita di nuovi abbonamenti e biglietti invece, inizierà il 20 ottobre in occasione della Festa d’apertura della nuova stagione, dalle 16:00 alle 18:00.

Successivamente, chi vorrà abbonarsi potrà farlo solo a teatro dalle 11:30 alle 12:30 di sabato 16 novembre, 18 gennaio, 8 febbraio e 28 marzo, o nei giorni di spettacolo a partire da mezz’ora prima della rappresentazione.

Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli a teatro nelle giornate già riportate oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa, a partire dal 20 ottobre stesso. Non sarà quindi possibile acquistare abbonamenti e laboratori online.

 

Laboratori Teatrali

Da ottobre a giugno si svolgeranno i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani che hanno da sempre caratterizzato la proposta culturale del Magazzino Verde.

Il 21 ottobre alle 18.30 si svolgerà l’incontro di presentazione dello storico Laboratorio ICARO, per ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. Un percorso articolato in due fasi, da ottobre a dicembre e da gennaio a giugno, con incontri il lunedì sera dalle 18.30 alle 20.30, condotto da Enrico Montalbani.

Sono invece tre le classi di laboratorio pensate per i più piccoli, ognuna dedicata a una diversa fascia d’età.

Gli incontri per chi ha da 5 a 7 anni partiranno dal 9 novembre 2019, con appuntamento al sabato mattina dalle 9.30 alle 11.00. Il percorso per bambini e bambine da 8 a 10 anni prenderà invece avvio dall’11 gennaio 2020, sempre al sabato mattina dalle 9.30 alle 11.00. La proposta laboratoriale dedicata a chi ha da 11 a 13 anni comincerà il 15 gennaio 2020, con incontri il mercoledì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.

Maggiori informazioni sui laboratori, sulle modalità di iscrizione e i prezzi sono disponibili al sito www.medicinateatro.it.

A questi si aggiunge il ciclo di letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all’interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.

 

La Stagione per le Scuole

Torna anche Scuole al Magazzino, la rassegna dedicata alle classi dei nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie, con 34 repliche di 11 differenti titoli.

Tra le compagnie ospiti della stagione per le scuole, Arte e Salute Onlus, impegnata da oltre dieci anni nella realizzazione di percorsi di formazione per persone con disturbi psichiatrici come attori di Teatro Ragazzi, la sudafricana Magnet Theatre col proprio originale percorso produttivo dedicato alla prima infanzia, il maestro del teatro di narrazione Guido Castiglia per Nonsoloteatro, il Teatro delle Albe di Ravenna in collaborazione con la compagnia senegalese Kër Théâtre Mandiaye N’Diaye.

Il programma completo per le scuole è consultabile all’indirizzo www.medicinateatro.it

 

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 03-10-2019