Medicina, i cantieri in corso e quelli pronti a partire

 

Continuano gli investimenti del Comune di Medicina sulle opere pubbliche legate allo sport, alla rigenerazione urbana e alla manutenzione delle strade.

 

I lavori della nuova palestra delle scuole “Simoni” volgono al termine, con conclusione prevista per l’inizio dell’anno scolastico. 

In questa ultima fase si lavora per sistemare la parte esterna all’edificio, realizzare le nuove fognature e per l’acquisto degli arredi e delle attrezzature necessarie. L’intervento complessivo è stimato in 1 milione e 665 mila euro di cui 500 mila di finanziamenti regionali, 278 mila statali e 887 mila del Comune.

 

In partenza anche il nuovo progetto per riqualificare il campo da basket esterno dell’area sportiva di via Battisti. Il costo complessivo di 55 mila euro potrà essere coperto anche grazie ad  ulteriori finanziamenti richiesti.

 

Altri interventi di manutenzione sono in previsione, come ad esempio la sostituzione della copertura del palazzetto dello sport per un importo di circa 300 mila euro di fondi comunali.

 

Al via anche il cantiere degli spogliatoi alla Cascina Ca’ Nova, grazie ad un ulteriore finanziamento regionale a copertura quasi totale dell’investimento. L’intervento consiste nella sistemazione strutturale dell’intero edificio al quale potranno far seguito ulteriori interventi architettonici per rendere la struttura maggiormente funzionale.

 

Manutenzione strade

Anche per il 2021 sono stati stanziati 200 mila euro per gli interventi di manutenzione stradale e asfaltature, come nei tre anni precedenti. Gli interventi sono stati definiti in base alla tipologia delle strade e del traffico a cui sono soggette.

 

Dal 26 al 30 luglio prenderanno avvio anche i lavori di consolidamento della pavimentazione stradale di via Saffi, nel tratto che va da via Fava a piazza Nazario Sauro. Questo intervento chiude i lavori iniziati a settembre 2020  per la realizzazione della ciclabile che collega la Stazione al centro di Medicina per un valore di 120 mila euro.

 

Prossimi Cantieri

 

Inoltre, si stanno concludendo le procedure di assegnazione per il Bando di rigenerazione urbana “Lungo il canale” che avvierà il cantiere nei prossimi mesi. Un intervento di 1 milione e 400 mila euro, di cui 980 mila di contributi regionali e statali. L’intero intervento è stato assegnato alla ditta Cims.

 

Anche il secondo stralcio della ciclabile “La Veneta” per il tratto da Medicina via del Piano a Villa Fontana è stato aggiudicato alla ditta DMA Costruzioni srl. Dopo l’estate prenderanno il via i lavori per un totale di 800 mila euro di cui metà ottenuti con contributi regionali.

 

Sono poi in fase di progettazione il restauro strutturale gli interventi di riqualificazione della Chiesa del Carmine e del Palazzo della Comunità di Via Pillio.

 

Altri interventi partiranno nel periodo estivo anche nelle scuole. In particolare saranno avviati interventi di verifica e consolidamento dei solai e nuovi interventi di efficientamento energetico. Ulteriori investimenti che garantisco scuole sicure e rispettose dell’ambiente.

 

Cantieri conclusi

 

Intanto sono terminati i lavori nella Sagrestia dell’ex Chiesa del Carmine.  L’intervento  ha interessato il rifacimento della pavimentazione, il consolidamento di parti murarie, il ripristino degli intonaci e la realizzazione degli impianti.

 

 

“Siamo soddisfatti dei tanti interventi avviati e di quelli ancora più numerosi che potranno partire nei prossimi mesi per migliorare le nostra strade, scuole, palestre e rendere più vivibili i nostri spazi pubblici - dichiara il Sindaco Matteo Montanari -. Spingere sugli investimenti, intercettando tutte le fonti di finanziamento possibili è la priorità che contraddistingue l’attuale mandato amministrativo.”

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

Data di pubblicazione: 29-07-2021