Circondario imolese, un festival diffuso per promuovere la legalità tra i giovani

 

Da molti anni nel territorio del Nuovo Circondario Imolese vengono svolte attività a favore dei giovani finanziate dal Fondo regionale Politiche giovanili e co – finanziate dai Comuni.

Fra queste hanno sempre assunto risalto le azioni a favore della promozione della legalità, in modo particolare la frequenza dei Campi estivi organizzati da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.


Contemporaneamente, il Nuovo Circondario Imolese ha beneficiato di una quota Fondo regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, con il quale ha sostenuto e cofinanziato interventi di comunità, anche a sostegno della visibilità dei commercianti che hanno scelto di non avere punti gioco nei propri locali.


L’emergenza Covid – 19 ci ha fatto ripensare a tutto il lavoro con le nostre comunità, per essere osservanti delle regole per la prevenzione dal contagio e, nel trasformare questo vincolo in opportunità, i Tavoli politici circondariali Legalità e Politiche giovanili hanno pensato di sinergizzare i due progetti e di organizzare un calendario di eventi per sensibilizzare gli adolescenti e la cittadinanza ad una cultura della legalità e di cittadinanza attiva e stimolare uno spirito critico nei giovani rispetto al tema del gioco d’azzardo.


Il progetto prevede in ogni comune:

  • una caccia al tesoro aperta alla cittadinanza, incontrando le associazioni attive sul territorio, gli esercenti Slot Free, i presidi di legalità.
  • iniziative pubbliche con la consegna delle vetrofanie ai locali Slot Free ER e testimonianze

 

“A ruota Libera,  rappresenta un grandissimo lavoro sinergico del territorio del Nuovo Circondario Imolese. Tanti eventi per i grandi e piccini per ritrovarsi all’insegna della Cultura della Legalità. L’emergenza Covid – 19 ha posto la necessità di riprogrammare le attività in seno ai due tavoli circondariali che ho il grande piacere di coordinare quello delle politiche giovanili e quello della legalità.  Da un lavoro condiviso dei dieci assessori dei due tavoli  è emersa la volontà di proseguire insieme questo cammino ripensando ad attività da svolgere in conformità alle indicazioni del periodo, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Libera e di Officina Immaginata. Il programma è tutto da scoprire, consentirà di girare il nostro territorio per scoprire i luoghi della legalità e allo stesso tempo offrirà momenti di riflessione per i più grandi. Un grande ringraziamento lo voglio rivolgere ai miei colleghi amministratori perché in un mondo sempre più legato all’individualismo hanno scelto di camminare insieme e costruire così un bellissimo percorso condiviso per l’intero territorio. “ commenta la Sindaca Beatrice Poli coordinatrice del tavolo legalità e politiche giovanili del Nuovo Circondario Imolese.

“Fin dalla sua costituzione, il Presidio di Libera del Circondario Imolese A. Giacomelli si è concentrato su due tematiche fondamentali per far crescere una cultura della legalità e della cittadinanza attiva nei nostri territori: le attività formative rivolte ai giovani (nelle scuole e tramite i Campi Estate Liberi) e le iniziative di prevenzione al gioco d’azzardo patologico”  commenta Daniele Fabbri, socio di Libera e Officina Immaginata.

“A Ruota Libera” è quindi una grande opportunità per intrecciare ancora di più questi temi, raggiungendo in maniera capillare i giovani e la cittadinanza di tutti i comuni del Circondario Imolese e facendo rete con le tante associazioni, società sportive, centri di aggregazione giovanile che hanno risposto con entusiasmo alla proposta di collaborare alle iniziative per creare così momenti di socializzazione, conoscenza e formazione.

 

Il volantino dell'iniziativa(260 KB)

 

Fonte: Ufficio di supporto e di Piano Nuovo Circondario Imolese
e-mail: usep@nuovocircondarioimolese.it

 

Data di pubblicazione: 07-10-2020