Torna il festival Culture del Mondo: "Mama Africa dalle radici al mondo"

 

Un festival di sei appuntamenti musicali (22 Castenaso, 23 Granarolo, 28 Minerbio, 29 Castenaso 30 e 31 Budrio), quest’anno dedicato alle musica africana, dalle sue radici ed origini alla sua evoluzione nel mondo, nata dall’incontro con culture diverse, che ha dato vita a grandi generi, come il soul, il blues, il funk, l’afro jazz, l’afro beat.
Nato a Castenaso ormai vent’anni fa, il festival Culture del Mondo ha toccato nelle sue edizioni passate vari Paesi, continenti ed aree geografiche,  ed offerto attraverso i diversi linguaggi della cultura e dell’arte (dalla danza, al cinema, alla letteratura, alla musica, al cibo) un’occasione di incontro e scambio tra diverse culture. Negli ultimi anni esteso ai comuni di Granarolo e Budrio, quest’anno coinvolge per la prima volta anche il comune di Minerbio; tutti comuni della Pianura Est di Bologna. Quest’anno, date le limitazioni dell’emergenza covid relative alle possibilità di aggregazione, la proposta culturale si concentra sulla parte musicale spettacolare, portando concerti di alto livello in arene locali, realizzate secondo le prescrizioni vigenti. Resta in ogni caso un’importante occasione di avvicinamento culturale, ancora più importante in un momento di distanziamento sociale, in una situazione globale dove sembra ancora più importante la vicinanza e la solidarietà tra i popoli, tutti a chiamati e coinvolti nell’affrontare insieme nuove sfide. Il festival è organizzato dai comuni di Castenaso, Budrio e Granarolo, con il contributo con il della Regione Emilia Romagna ed il sostegno di Bologna Estate, il cartellone estivo del Comune di Bologna.    

PROGRAMMA  

Mercoledì 22/07 
GRANDE MADRE AFRICA con Seydou Kienou
– afro tradizionale
CASTENASO Arena Italia, via XXI Ottobre 1944, 8   

Giovedì 23/07 
VONN WASHINGTON
– soul funk
GRANAROLO Quarto inferiore - La Casa degli Eventi via Teresa Noce   

Martedì 28/07 
KOLA BEAT BAND
- afro beat
MINERBIO Impianto Sportivo, via Don Zamboni  

Mercoledì 29/07  ELHZO – afro jazz
CASTENASO Arena Italia, via XXI Ottobre 1944, 8   

Giovedì 30/07 
THE SOUL STORY Rick Hutton, Daria Biancardi & Groove City
– soul
BUDRIO P.zza Filopanti   

Venerdì 31/07 
KONE BAND con Kalifa Kone
  - afro jazz blues
BUDRIO P.zza Filopanti   

INGRESSO GRATUITO - inizio concerti ore 21.00
Info e modalità di partecipazione sui siti dei comuni aderenti    

APPROFONDIMENTI SUI CONCERTI  

MERCOLEDI’ 22 - CASTENASO GRANDE MADRE AFRICA con Seydou Kienou – afro tradizionale   
Musicista, percussionista, originario di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, comincia a suonare all’età di tre anni grazie al padre Baba Kienou, Capo Griot del Burkina Faso che nell’arco della sua vita ha avuto 33 figli divenuti tutti musicisti. I Griot sono figure erranti, tradizionali della cultura africana, detengono il sapere e tramandano la tradizione e la storia attraverso la trasmissione orale di padre in figlio. I Griot narrano il passato di tutte le famiglie africane attraverso musica, canti, celebrazioni, poesie. Essi sono i portatori della musica e del sapere. Lo spettacolo è un viaggio musicale che ripercorre la storia dei neri, un viaggio che ha visto gli africani spostarsi dal loro continente per arrivare fino in Europa e negli Stati Uniti e che celebra un incontro fra diverse culture attraverso la musica. Narra la storia degli schiavi che partendo dall’Africa passarono attraverso l’Europa, fermandosi per lasciare l’impronta delle proprie origini attraverso la musica afro e blues per poi arrivare in America. Lo strumento protagonista è il tamburo che in Africa è considerato fondamentale: viene usato per inviare messaggi, per celebrare i matrimoni, la nascita dei bambini ed altri momenti importanti della vita; il tamburo in Africa dà la direzione della vita e nello spettacolo guida danzatori. La danza invece rappresenta scene del quotidiano.  Il gruppo nato nel 2013 “AFRICA DJEMBE’ KALOBA” portando in giro per l’Italia il progetto musicale GRANDE MADRE AFRICA (partendo dall’Africa passando dall’Europa per arrivare in America).   
Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti. La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.
www.comune.castenaso.bo.it    

GIOVEDI’ 23 - GRANAROLO VONN WASHINGTON – BABIT ft. BASEBALL TEAM e JEGS DOHA soul-funk  
Vonn Washington, originario di Chicago e residente a Bologna da anni, è bassista, cantante, veterano della scena black americana, Vanta infinite collaborazioni negli Usa con artisti di fama internazionale con i quali sperimenta tanti generi diversi (jazz, gospel, country, brasiliana, latina a R&B, pop, rock, reggae, blues, hiphop..). E’ leader della formazione Babit , le cui performance, in stile soul, funk, reggae e rhythm and blues, sono state portate nelle piazze, nei locali e nei festival più noti della regione. Per questa occasione i Babit ospitano il percussionista Jegs Doha e tre cantanti che si alternano sul palco, le Baseball Team: Beatrice Bea Dallacasa, Elena Ele Giardina e Eleonora Eli Paroli.   formazione Vonn Washington: basso, voce Riccardo Roncagli: piano Lorenzo Assogna: chitarra Manuel Dimba Monteiro: batteria Jegs Doha: percussioni  
Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.
www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it    

MARTEDI’ 28 - MINERBIO  KOLA BEAT BAND afro beat   
Nuovissimo progetto composto da giovani talenti del panorama italiano. La loro musica delinea un ponte fra l'afrobeat di Tony Allen, Manu Dibango, Mory Kante, Salif Keita, Youssou N'Dour e la musica afro americana soul, funk, gospel. Prima assoluta di un progetto composto da giovani talenti legati dalla passione per la musica africana, pronti a trasmetterne energia e positività.  La scelta di repertorio non poteva che immergersi nello stile afrobeat, attraverso i brani di big come Tony Allen, Manu Dibango, Salif Keita, Youssou N’Dour, e molti altri: un omaggio al valore umano e storico che ha reso questi musicisti ponti fra la tradizione e la modernità, fra l’Africa e il mondo, fra la musica e la danza. Il sound della band, capitanata dalla voce della italo-maliana Ariane Salimata Diakite, trasporterà il pubblico in uno show dove è impossibile restare fermi.   formazione  Ariane Salimata Diakité, voce Andrea Bonetti, tastiere Agostino Raimo, chitarra Matteo Tiozzo, basso Marco Solo, Sax Paolo Rubboli, batteria Jegs Doha, percussioni  
Accesso su prenotazione fino ad esaurimento posti. 
comunicazione@comune.minerbio.bo.it – 051-6611756
La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto
www.comune.minerbio.bo.it    

MERCOLEDI’ 29 - CASTENASO ELHZO – afro-jazz   
Elhzo è il nome del nuovo progetto solista di Demba Seye Gueye, batterista jazz e polistrumentista senegalese attivo nel territorio italiano. Dopo anni di collaborazioni e partecipazioni a grandi eventi del panorama musicale italiano presenta Yeuk Yeuk, un disco d’esordio dove risaltano la sua padronanza del ritmo e una spiccata versatilità compositiva Yeuk Yeuk è un disco di World Music, ma non solo: si percepiscono tinte che vanno dal Jazz e Afro Jazz al groove Funk, il tutto legato dal canto di Elhzo, che spazia dal Francesce al Wolof, intrecciando elementi della cultura Griot senegalese alla cultura Jazz europea. I testi raccontano di un Senegal popolare e intellettuale al tempo stesso. Attraverso le poesie di David Diop, "il poeta della rivoluzione africana", Elhzo rievoca la storia della sua terra, fatta di tensioni ma anche di dialogo fra culture diverse. Mescolando la cultura musicale africana e quella europea sottolinea la tradizione multiculturale del suo paese.    formazione Elhzo - Demba Seye Gueye, batteria e voce  Giuseppe Nicoletti, basso Nicola Dotti, chitarra Andrea Zucchi, sax baritono Sasha, trombone Paolo Romagnoli, tastiere Lo Moussa, percussioni   
Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.
www.comune.castenaso.bo.it    

GIOVEDI’ 30 - BUDRIO THE SOUL STORY Rick Hutton - Daria Biancardi & Groove City - soul 
Sono passati 50 anni da quando negli USA esplodeva la Soul Music.  The Soul Story è un viaggio musicale e culturale nelle decadi d’oro della Soul Music, del Rithm & Blues e del Gospel scritto e prodotto da Rick Hutton e Fabio Ziveri e con il patrocinio dell’Associazione Black in Bo. Uno spettacolo estremamente dinamico e coinvolgente in cui Rick Hutton voce narrante e la band Groove City condurranno gli spettatori in un viaggio musicale nel contesto storico e culturale in cui la Black Music è nata e si è sviluppata. Le voci esplosive di Daria Biancardi e Rick Hutton si alterneranno sul palco in un repertorio Soul, R&B con frequenti incursioni nel Gospel e saranno intercalate da episodi, aneddoti e curiosità sul mondo della Black Music. Soprattutto Aretha Franklin, Etta James, Ann Peeble, Otis Redding, Wilson Pickett, Rufus Thomas, Solomon Burke ma anche tanti altri interpreti della Soul Music.    formazione Rick Hutton, voce  Daria Biancardi, voce  Fabio Ziveri, tastiere Pier Martinetti, chitarre e cori Rita Girelli, basso  Gianluca Schiavon, batteria  Andrea Scorzoni, sax  Franco Venturi, tromba   Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti. La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.
www.comune.budrio.bo.it   

VENERDI 31 - BUDRIO KONE BAND – afro jazz blues  
Nasce a Bamako in Mali da una famiglia griot dell'etnia Bobo: a 10 anni il suo primo concerto, a 15 la sua prima tournee' in Africa e subito accompagna come batterista l'Orchestre National du Mali. L'ascolto e l'osservazione degli anziani nelle cerimonie gli fa sviluppare tecniche antiche di esecuzione su uno stile fresco e personale. Grande polistrumentista e ricercatore, Kalifa Kone porta la sua musicalità dalla tradizione africana aljazz, al funky, alla musica tuareg, dal blues al latinoamericano sino alla musica spirituale. Eccelle nella batteria, nelle percussioni e negli strumenti melodici a corde tradizionali. Partecipa a diversi tour nell'Africa Occidentale accompagnando cantanti maliani di fama internazionale come Oumou Sangare, Djeneba Seck, Abdoulaye Diabaté, Modibo Diabate, Yorro Diallo, Afel Bocoum. A Bologna crea il suo gruppo Kalifa Kone Ensemble e collabora in Europa con Baba Sissoko, Mamany Keita, Ofcina Zoe, il Progetto Patafrica, Guglielmo Pagnozzi , Sidiki Camara.   formazione Kalifa Kone - Kamelengoni, percussioni  Alessandro Cosentino, violino Andrea Taravelli, basso Lele Veronesi, batteria  
Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.
www.comune.budrio.bo.it   
Info:
https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/appuntamenti/culture-del-mondo-2020-festival-musicale-nei-comuni-di-castenaso-granarolo-budrio-e-minerbio-74781-1-7f071f75c47bc561ffc0a6b4c40a81d3
https://www.facebook.com/events/211209126807035/ elena.paolucci@comune.castenaso.bo.it - tel. 3356025473  

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

Data di pubblicazione: 20-07-2020