Castenaso: la biblioteca si allarga ed accresce la sua offerta

 

Si apre questo fine settimana la grande festa (dal 5 al 13 aprile) per l'ampliamento della biblioteca Casa Bondi di Castenaso: una novità che offre spazio e risposta alle crescenti e diversificate domande degli utenti, in particolare giovani, bambini e famiglie. Una biblioteca che cambia, una biblioteca che cresce e si consolida come un punto di riferimento culturale e di aggregazione per tutta la cittadinanza.

Questo primo fine settimana è interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Venerdì 5 aprile alle ore 20.30 è in scena Filifiaba le tre melarance del Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia (per bambini dai 4 anni, gratuito su prenotazione 051-788025 max 45 bambini). La mattinata di sabato 6 aprile è interamente dedicata a laboratori per la fascia d’età delle scuole elementari, sempre gratuiti su prenotazione: in lingua inglese con Apple Tree su un racconto di Roald Dahl, di illustrazione su un libro di Chiara Carminati e di riutilizzo di libri usati con Re Mida. La merenda è offerta da Coop Reno.

La festa continua la settimana prossima mercoledì 10 aprile con un omaggio a Stefano Benni. Al Cinema Italia alle ore 21:00 c'è la proiezione del documentario di Enza Negroni 'Le Avventure del Lupo. La storia quasi vera di Stefano Benni', presentato dalla stessa regista.  

Venerdì 12 aprile il pomeriggio è dedicato agli adolescenti ed ai giovani con due laboratori: uno di retro-games, con le postazioni delle console che hanno fatto la storia dei videogiochi, e uno di rap e free style a conclusione di un percorso di 4 appuntamenti, nell’ambito delle attività pomeridiane dedicate a questa fascia d’utenza nei nuovi spazi. Diretta radiofonica della web radio Radio Immaginaria. Alle ore 18 un momento dedicato ai più affezionati e variegati lettori della biblioteca con il coinvolgimento dei gruppi di lettura e dei lettori volontari.  

La festa si chiude sabato 13 aprile con una non stop dal pomeriggio alla sera dedicata ad un variegato pubblico adulto.  Alle ore 15.30 un incontro pubblico sul futuro delle biblioteche pubbliche con ospiti istituzionali e testimonianze di esperienze sul territorio per avviare il vero e proprio percorso di progettazione partecipata dei nuovi spazi per l’allestimento dei quali il Comune di Castenaso ha ricevuto un contributo della Regione Emilia Romagna, Istituto dei Beni Culturali. E dalle 18 una autentica festa per tutti, che affonda le radici nella storia di Casa Bondi, raccontata da documenti, fotografie e testimonianze che ne hanno fatto un simbolo culturale di Castenaso, e che non tralascia gli aspetti di aggregazione più ludici e conviviali con un concerto. Aperitivo finale.  

INFO http://www.comune.castenaso.bo.it/news/casa-bondi-casa-di-tutti-aprile-19
Servizi culturali Comune di Castenaso: cultura@comune.castenaso.bo.it 051-6059255

Biblioteca comunale Casa Bondi: Via XXI ottobre 7, Castenaso

biblioteca@comune.castenaso.bo.it 051-788025 

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 04-04-2019