Castenaso, al via la 65^ edizione della Festa dell'Uva

 

La terza domenica di settembre, per la 65esima volta, e nel rispetto delle regole anticontagio di questo tempo, scatta la festa più importante di Castenaso.
Dalla 'Giornata dell’uva' nel 1954, un'appuntamento fisso, che sa adattarsi rimanendo inconfondibile.

Quali eventi ci attendono alla Festa dell'Uva 2020 dal 18 al 20 settembre?  

Due i temi portanti, gastronomia ed eventi.

Si comincia con 3 serate prologo dedicate alla Grecia venerdì 11 , sabato 12, domenica 13 settembre in piazza Zapelloni: dalle 19.30 Stand con menu tipici greci, moussaka in show cooking, musica greca a cura della Comunità Ellenica dell’Emilia Romagna e Pro Loco Castenaso.  
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 sempre nella piazza principale dalle 18.30 (domenica dalle ore 12) stand gastronomico con crescentine e lasagne (solo su prenotazione Centro Airone) a cura della Pro Loco di Castenaso.  
Sia nel fine settimana 12-13 settembre che in quello 18-19 settembre (che è il periodo vero e proprio della festa), c'è la Colazione in piazza con Bonfi Pasticceria: in piazza Zapelloni dalle 7 alle 11.  

Sul fronte degli eventi, la Festa 2020 propone:
venerdì 18 settembre in via Marconi – P.zza Zapelloni ore 20.30 apertura con la Fanfara dei Bersaglieri ore 21.30 sfilata di moda a cura di B & C. Fashion;  

sabato 19 settembre in biblioteca Casa Bondi alle ore 16, attività per bambini con i burattini di Zanella. Il 'palco' principale in serata, all'Arena Italia all'aperto, ore 21: ricordo dedicato all'amato pasticciere Dino Pirini a un anno dalla scomparsa. Una collaborazione tra Amministrazione comunale di Castenaso, Ascom - Confcommercio, Com Com Castenaso, Rotary Club Valle dell’Idice, Proloco.    

Domenica 20 settembre in piazza Zapelloni dalle ore 9 vendita dell’uva, mostra fotografica a cura del gruppo La Rocca "Ricordi di Castenaso", stand di varie associazioni di Volontariato e Sportive.
Dalle ore 21 la Compagnia Al Nostar Diàlatt allieterà la serata con alcuni momenti di spettacolo.  
Quest'anno, una novità che unisce arte e ambiente: dalle 15 alle 20, lungo il Parco Fluviale dell'Idice, c'è Imboscata, percorso artistico nella natura. A cura di Pro Loco di Castenaso, dei comuni di Castenaso e San Lazzaro di Savena, in collaborazione con associazioni dei territori e con il contributo di Bologna Estate.  
Per concludere, alla Bassa Benfenati, ore 22.30, fuochi d’artificio. 

L'intero svolgimento della festa avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti di sicurezza contro l'epidemia da COVID-19.  

Maggiori info
guida completa sul sito web Comune di Castenaso facebook

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

Data di pubblicazione: 11-09-2020