Castel San Pietro, riapre temporaneamente l’Arena per una stagione estiva di spettacoli

 

Dopo i difficili mesi di lockdown che hanno costretto alla cancellazione dei tanti spettacoli ed eventi culturali già programmati, l’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme è al lavoro per mettere in piedi una stagione estiva che si svolgerà all’Arena nel periodo che va dal 5 luglio a metà settembre, nel rispetto dei vincoli e delle misure di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19.

«Vogliamo dare alla comunità castellana un programma culturale sicuramente all’altezza - dichiara il sindaco Fausto Tinti -, rispondente però anche a principi di etica dei costi, in un anno che è stato difficile per tanti. Giusto ripartire anche con la cultura e momenti ricreativi, ma all’insegna della sobrietà e della solidarietà comunitaria».

Il teatro all’aperto della città è però chiuso da tempo, in attesa di un corposo intervento di restauro all’edificio della torre scenica nell’ambito di un progetto integrato di promozione turistica cofinanziato con fondi regionali.

Per prendere una decisione in merito, si è dovuta attendere l’uscita delle disposizioni regionali contenute nell’ordinanza del 6 giugno, ma già dal mese di maggio si era iniziato a valutare, a seguito di sopralluoghi mirati, lo spazio dell’Arena, l’unico luogo nel territorio comunale che, pur utilizzando solo un terzo della capienza per consentire il distanziamento interpersonale, offre un numero significativo di posti - circa 150 - tale da giustificare l’allestimento di spettacoli, rispondendo anche alle altre caratteristiche successivamente indicate nell’ordinanza regionale. Visto che i lavori di ristrutturazione non sono ancora partiti, è stato possibile valutare l’opportunità di rimetterla in funzione temporaneamente, individuando le risorse necessarie ai numerosi e indispensabili interventi che consentiranno di rendere di nuovo temporaneamente fruibile, in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid, la parte all’aperto.

«Stiamo lavorando per un calendario di eventi che vada dal 5 luglio a metà settembre – afferma l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. All’arena porteremo parte delle iniziative a valenza sovracomunale che l’emergenza Covid ci ha imposto di rimodulare, come quelle di Emilia Romagna Festival, Crossroads e Festival Strade, offrendo al contempo la possibilità alle associazioni castellane di proporne di proprie. Lavoriamo per un cartellone che possa contenere cinema, teatro, musica e altre forme d’arte, da poter pubblicare e promuovere il prima possibile, e che arrivi fino alla metà di settembre, così da poter includere anche manifestazioni tradizionalmente inserite all’interno del Settembre castellano».

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

Data di pubblicazione: 15-06-2020