Castel San Pietro, aperto il bando per il restauro della Torre scenica dell'Arena

 

E' aperto dallo scorso 6 marzo il bando per assegnare i lavori di restauro e risanamento conservativo dell'edificio della Torre Scenica dell'Arena, il grande teatro all'aperto di Castel San Pietro Terme, costruito negli anni Trenta e immerso nel verde di viale Terme. La gestione del bando e dei lavori è stata affidata dall'Amministrazione comunale ad Area Blu.


Il restauro dell'Arena sarà effettuato con un investimento di oltre 1,9 milioni di euro, di cui 900 mila di cofinanziamento regionale, nell'ambito del progetto integrato “Dal Sillaro al Senio: un bacino culturale da valorizzare per implementare l'offerta turistica del circondario imolese” presentato in modo congiunto dal Comune di Imola e dal Comune di Castel San Pietro, finanziato nell'asse 5 del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, in attuazione dell'azione 6.7.1 “Interventi per la tutela e la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”.

 

Dopo il primo intervento sugli spazi esterni, che dal 2007 ha consentito di utilizzare l'Arena per rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali e musicali, il nuovo progetto punta infatti ad intervenire sull'imponente fabbricato con ingresso in viale Terme, attualmente inutilizzato, restaurandolo e dotandolo nuovamente delle attrezzature sceniche e degli spazi di servizio interni e al ripristino del palco. L'intervento comprende anche l'adeguamento dell'edificio alle normative vigenti (antincendio, impiantistica, strutturale sismica, accessibilità ai diversamente abili).


«Il restauro dell'edificio della Torre Scenica dell'Arena comunale – sottolinea il sindaco Fausto Tinti – è stato per anni un sogno nel cassetto dell'Amministrazione comunale e dei tanti cittadini castellani che hanno a cuore il nostro bellissimo teatro all'aperto. E ora finalmente ci siamo: i cantieri dovrebbero aprirsi entro l'estate».

 

Il bando, che in questo periodo di difficoltà è uscito con qualche mese di ritardo rispetto a quanto annunciato, si chiuderà il 6 aprile e, tenendo conto dei tempi tecnici, sarà possibile aprire il cantiere nel prossimo mese di luglio. Per questo motivo, la Giunta comunale sta valutando la possibilità di realizzare una breve rassegna nel mese di giugno, per recuperare una parte degli spettacoli che, a causa delle restrizioni per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, non si sono potuti tenere nella stagione 2020-21 al Cassero Teatro Comunale.

 

Info: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

Data di pubblicazione: 16-03-2021