Castel Maggiore, apre lo sportello dell'Ente Nazionale per il Microcredito

 

Giovedì 11 febbraio, con un evento trasmetto in diretta sui sui canali social del Comune (Facebook e YouTube), è stato inaugurato lo Sportello Unico Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito nel Comune di Castel Maggiore.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un Ente pubblico non economico che persegue la mission di favorire l'accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche. Per realizzare questa mission si avvale di una Rete di Sportelli diffusi sul territorio nazionale. Lo Sportello per il Microcredito, che sarà attivato presso l’URP, dopo un adeguato percorso formativo, potrà costituire un punto di riferimento per il territorio sostenendo la piccola impresa in un momento particolarmente complesso come quello rappresentato dalle conseguenze della pandemia Covid-19. 

In prospettiva, ma non nell’immediato, lo sportello potrà anche rappresentare nel territorio un punto di riferimento per un altro assetto degli obiettivi dell’Ente Nazionale per il Microcredito: favorire l’accesso al credito delle categorie sociali maggiormente svantaggiate, nell’ambito della lotta alla povertà e per l’inclusione finanziaria di quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale. 

“Il nostro impegno sul territorio - dichiara il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini - concretizza quello che è il nostro progetto di microfinanza, ossia essere vicini alle persone dando risposte a quelle che sono le vere necessità del Paese.  Ecco perchè è così importante questa nuova antenna sul territorio nel Comune di Castel Maggiore, uno dei più grandi dell’Emilia, che può essere a buon diritto un vero centro per l’autoimpiego attraverso tutti quelli che sono i progetti di microfinanza. Sicuramente quella tra L’Ente Nazionale per il Microcredito e il Comune di Castel Maggiore sarà una collaborazione proficua”.  

Soddisfatta la Sindaca Belinda Gottardi: “Questa iniziativa risponde alla necessità di portare più opportunità a disposizione di chi oggi può avere buone idee ma non si trova nella condizione di accedere alle risorse per portarle avanti; al tempo stesso, configura un atteggiamento innovativo della pubblica amministrazione, che rafforza le proprie attività al servizio della ripresa economica e della creazione di lavoro”.  

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel Maggiore
e-mail: info@comune.castel-maggiore.bo.it

 

Data di pubblicazione: 12-02-2021