Budrio: ai ragazzi dei Salesiani la nuova grafica del Festival dell'Ocarina

 

Il Comune di Budrio ha ritenuto utile invitare un nucleo ristretto di studenti rappresentativi dell’ Istituto Professionale Grafico  Salesiano Beata Vergine di San Luca per lo studio della progettazione grafica della nuova identità del  Festival Internazionale dell’Ocarina  e della relativa immagine coordinata.


La scelta dell’Istituto scolastico da coinvolgere nel progetto, tiene in considerazione la relazione consolidata  tra l’Amministrazione e la Scuola, nata con l’accoglienza pluriennale degli studenti per l’attività di alternanza scuola-lavoro. Accoglienza che si è rivelata negli anni un ottimo supporto per la comunicazione dei vari uffici dell’Ente. 
Il compito affidato agli studenti ha per oggetto la realizzazione di un progetto di identità visiva che, attraverso la produzione dei materiali di corporate identity, ne rinnovi l’immagine.


I ragazzi hanno partecipato ad alcuni incontri con le persone e le associazioni coinvolte nell'organizzazione del Festival dell’Ocarina, e si sono divisi in sei team che presenteranno ognuno una propria proposta creativa.


Prima di dedicarsi alla realizzazione del progetto, tutta la classe ha fatto visita a Budrio dove  è stata accompagnata nei luoghi del Festival e negli spazi culturali rappresentativi dell’Ocarina come il Museo a lei dedicato, il Teatro Consorziale di Budrio, l'Associazione Diapason Progetti Musicali e ovunque tradizionalmente si tiene la rassegna. I ragazzi hanno anche intervistato cittadini e commercianti per conoscere le aspettative legate al Festival e quale tipo di immagine e rappresentazione grafica i budriesi vorrebbero fosse realizzata per i prossimi Festival.


Al team vincitore verranno offerti cinque abbonamenti omaggio per la stagione teatrale 2019/2020 mentre tutta la classe è stata invitata ad assistere ad uno spettacolo a scelta, da opzionare tra quelli dell’attuale stagione teatrale. La premiazione avverrà in occasione del Festival Internazionale dell’Ocarina ( 25-28 aprile 2019)  e seguirà una mostra di tutti gli elaborati proposti dai ragazzi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Budrio
e-mail: anna.magli@comune.budrio.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 31-10-2018