Bologna, nuova app e nuove auto in arrivo per Corrente

 

Corrente, ancora giovanissima, con alle spalle poco più di due anni di vita, già si rinnova e “accelera” ma sempre sulla “strada” dell’ambiente e della mobilità green e ancora più smart.

 

LA NUOVA APP

Il rilancio del progetto Corrente può contare anche su una nuova applicazione più facile da usare e ancora più intuitiva che, grazie anche alla tecnologia bluetooth consente di rendere molto più gradevole l'intera esperienza di noleggio a flusso libero, velocizzando, ad esempio, i tempi di apertura e chiusura del noleggio e della vettura. L’applicazione sviluppata insieme a Playmoove - nuovo partner del progetto, che ha sviluppato anche l’intero sistema informatico che gestisce i noleggi - è stata ridisegnata pensando all’intera esperienza del cliente.

 

NUOVE AUTO IN ARRIVO

Arriveranno anche novità sulla flotta: nuove vetture, ancor più belle e performanti, per accompagnare il progressivo allentamento delle restrizioni legate al Covid-19 verso la ripresa di tutte le attività.

 

Due anni di servizio

Con una media superiore ai 500 noleggi al giorno, Corrente sta registrando oramai stabilmente, dopo una timida ripresa nel luglio scorso, un trend tra il 20% ed il 30% più basso rispetto a quanto accadeva in fase pre-pandemica.

Dopo la sospensione nel periodo di lockdown e dopo la ripartenza quando il servizio ha ripreso a funzionare, il 12 maggio 2020, oggi si può dire che chi aveva fatto di Corrente una propria scelta quotidiana sta tornando ad utilizzare le auto blu elettriche del Gruppo Tper anche se ancora non a pieno regime in ragione della mobilità generale ridotta a seguito delle misure di contrasto al virus.

 

"Sono numeri comunque lusinghieri dato il contesto - spiega Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tper perché dimostrano la fiducia dei nostri 30mila iscritti in questo servizio e nelle speciali procedure di sicurezza e igienizzazione sin da subito messe in campo. Questo ci incoraggia, pertanto continuiamo ad investire per accompagnare i prossimi mesi e lo sviluppo della mobilità sostenibile anche dopo l’emergenza sanitaria, quando l'intero sistema Paese affronterà la sfida della ripresa".

 

Un servizio sicuro, flessibile e amico dell’ambiente

Le vetture di car sharing a flusso libero, elettriche e alimentate con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, sono igienizzate con prodotti a base di cloro ad ogni ricarica e, sin dalla riapertura del servizio dopo il lockdown, il consorzio Omnibus (con il coinvolgimento diretto dei soci Saca Cosepuri) del Gruppo Tper che gestisce Corrente ha predisposto squadre di igienizzatori che si spostano per raggiungere le vetture quando vengono lasciate dagli utenti per garantire che ogni mezzo sia costantemente sanificato Le stesse squadre provvedono a ricaricare le letture quando necessario.

Corrente richiede obbligatoriamente l'utilizzo della mascherina a bordo, cosa che viene ricordata anche tramite la app di noleggio.

Forte il gradimento dell'area riservata a Corrente nel parcheggio antistante l’Autostazione di Bologna, a due passi dalla Stazione ferroviaria centrale, dove è possibile prelevare una vettura e chiudere una corsa per chi deve recarsi nel cuore della città. Attiva anche la possibilità di inizio e chiusura corsa presso l’Aeroporto Marconi.

È ripreso, infine, l'utilizzo di queste vetture tra i capoluoghi di Bologna e Ferrara. Corrente, infatti, è l'unico servizio di car sharing a flusso libero in Italia che consente di aprire la corsa in una città e di chiuderla in un'altra. Il servizio è ad oggi presente nelle città di Bologna e Ferrara e nel comune di Casalecchio di Reno: è quindi possibile aprire e chiudere la corsa in uno dei tre comuni indifferentemente. È questa una opportunità particolarmente apprezzata da molte persone che hanno scelto oramai da tempo l'auto anche per i loro spostamenti consentiti tra le due province. Lanciata in piena fase post lockdown è infine la novità del servizio “Corrente Plus” (corrente.app/plus) che consente di noleggiare l'auto per una settimana o per un mese potendo anche provvedere autonomamente a ricaricare il mezzo. La novità è stata da subito accolta positivamente e sono molte le persone che stanno scegliendo questa formula.

Parlando di fasce orarie, Corrente si conferma un servizio apprezzato sia durante l'orario lavorativo (molte sono le realtà che lo utilizzano anche come mezzo aziendale), sia nella fascia serale e notturna, compatibilmente con le norme in vigore.

 

Dal 28 marzo possibile scaricare la nuova app

I 30mila già iscritti a Corrente dal 28 marzo dovranno procedere all’aggiornamento dell’app. Da tale data, infatti, la vecchia applicazione “andrà in pensione”. Sarà possibile aggiornare il proprio profilo sul sistema, seguendo le istruzioni inviate singolarmente via email nei prossimi giorni a ogni iscritto

 

Quanto ai nuovi iscritti: chi non fosse ancora cliente e desiderasse provare l’esperienza di viaggiare 100% elettrico pagando solo il tempo di guida potrà registrarsi al servizio dal sito  www.corrente.app   o dalla nuova applicazione non appena disponibile.

Scaricare l’app non costa nulla ed anche la registrazione è assolutamente gratuita.

 

Fonte: Tper Ufficio Stampa
e-mail: ufficio.stampa@tper.it

 

Data di pubblicazione: 24-03-2021