Appennino, con la Staffetta Ambientale Transappenninica al via il Bologna Montana Evergreen Fest

 

Il 29 maggio dalla statua di Dante in Piazza Santa Croce di Firenze è partita la “Staffetta Ambientale Transappenninica”, evento sportivo organizzato dal gruppo “Viva il Verde”, partner della Pro Loco di Loiano, località montana dell’appenino bolognese.

Quaranta persone, fra podisti e staff, alle 9 del mattino, alla presenza dell’Assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione, hanno salutato il padre della lingua italiana per affrontare un tour a bordo gambe di circa 270 chilometri lungo i territori dei comuni montani dell’appennino toscano ed emiliano romagnolo: Firenze, Vaglia, Scarperia, Firenzuola, Monghidoro, Loiano, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Pianoro, Bologna, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Medicina, Lugo di Romagna e Ravenna con il traguardo il 30 maggio davanti alla tomba di Dante Alighieri, dove ad accoglierli ci sarà l’Assessore alla cultura Elsa Signorino.

Lungo il percorso i runner ambientalisti hanno incontrato amministratori locali per scambio di idee e proposte finalizzate alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.

L’iniziativa sportiva oltre a promuovere cultura, sensibilità e impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale, ha celebrato anche i 700 anni dalla morte del “Sommo Poeta”.

La staffetta rappresenta l’evento di apertura del nutrito programma di iniziative di “Bologna Montana Evergreen Fest” importante campagna di sensibilizzazione ambientale che si svilupperà con un ampio calendario di iniziative nate dalle idee e dal contributo dei partner e dalle sinergie fra  “Viva il Verde” in collaborazione con “Bologna Montana”, marchio del protocollo sottoscritto dalle Amministrazioni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per la promozione e valorizzazione del territorio.

Il 10 ottobre 2020 si è tenuto il primo evento che ha segnato il debutto della campagna di promozione ambientale, con oltre 70 volontari accompagnati da sindaci, vicesindaci, assessori e un consigliere regionale,
tutti coinvolti nella pulizia della Fondovalle Savena per il tratto di strada che copre i 4 comuni.


In seguito a questo primo successo “Viva il Verde” e “Bologna Montana” hanno creato “Bologna Montana Evergreen Fest, Festa dell’Ambiente e della Sostenibilità”, con l’obiettivo di creare un evento diffuso, in termini di tempi e luoghi, di sensibilizzazione ambientale grazie alla realizzazione di eventi che copriranno fino al 6 giugno tutti i territori coinvolti, con uno “sconfinamento” in Toscana, in occasione della staffetta Ambientale Transappenninica Firenze-Ravenna.


È la prima volta che l’Appennino tosco-emiliano si trova al centro di un’iniziativa di così ampio respiro: risultato che nasce con l’impegno e la condivisione di obiettivi tra le Amministrazioni e “Viva il Verde” di costruire un ricco programma di eventi culturali e sportivi, conferenze, presentazioni di libri, attività per la salvaguardia dell’ambiente, pulizia dei territori, mercati di prodotti biologici, laboratori per ragazzi, attività esperienziali e molto altro.

La Festa si svolgerà annualmente e si colloca come appuntamento fisso e di riferimento per il mondo della sostenibilità ambientale.

 

Scarica il programma del Bologna Montana Evergreen Fest (375 KB)

 

Bologna Montana Evergreen” è un progetto virtuoso e di grande valore sociale perché interpreta quel bisogno spesso inespresso della comunità di confrontarsi e trovare percorsi condivisi per dare vita a politiche comuni orientate alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale, con l’obiettivo di rendere il territorio di “Bologna Montana” sostenibile e attrattivo a livello sociale e turistico. 

PARTNER: Coop Reno, Emilbanca, Givova, Granarolo, Gruppo Hera, Consorzio della Bonifica Renana

Autoappennino, Borghi, Green Flower, Cosmi, Ro-Fla, Gironi Alex, Marchesi, La Baracca sul Fiume, Acqua Cerelia. 

PATROCINI: Comune di Loiano, Comune di Monghidoro, Comune di Monzuno, Comune di S. Benedetto Val di Sambro, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Unione dei comuni Savena Idice, Bologna Montana Bike Area, Appennino Slow, CONI-Comitato Regionale Emilia Romagna, Bologna Welcome, Legambiente-Circolo SettaSamoggiaReno

 

 

VIVA IL VERDE: SPORT & AMBIENTE 

Il Gruppo Viva il Verde, partner della Pro Loco di Loiano, conta oltre 70 partecipanti, si propone quale ambasciatore dei temi legati alla sostenibilità ambientale impegnandosi, attraverso iniziative sportive ed altri eventi, per dare continuità all’opera di sensibilizzazione rivolta a tutti i soggetti investiti di responsabilità nei confronti dell’ambiente: istituzioni in primis, ma anche cittadini. Per sollecitare una riflessione su quanto sia importante prestare attenzione a preservare, rispettare e tutelare un patrimonio che negli ultimi anni sta mostrando tutta la sua fragilità, Viva il Verde si avvale di tecnici e divulgatori qualificati, al fine di trasmettere contenuti etici e informativi, in occasione di eventi dedicati all’educazione ambientale.

Viva il Verde, inoltre, vuole dare un valido contributo alla valorizzazione del territorio dell’Appennino tosco-emiliano. 

 

VIVA IL VERDE: LA STORIA

Viva il Verde nasce nel 1986 a Loiano, paese dell’appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna, nell’ambito delle attività realizzate dall’allora sindaco Arnaldo Naldi. Attività innovative per quei tempi: divieto dell’uso delle borsine di plastica, pulizia del territorio attraverso il volontariato, raccolta differenziata e altre iniziative tanto da essere un esempio a livello nazionale. L’obiettivo Viva il Verde, organizzata da un gruppo di amici loianesi, era di promuovere cultura, sensibilità e impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale attraverso una staffetta podistica: un messaggio itinerante che partendo da Roma e attraversando un pezzo d’Italia arrivasse a Loiano per concludere la sua missione.

Nel 1996, dieci anni dopo la prima edizione, la staffetta Viva il Verde fu ripetuta con la partecipazione di tutti i podisti della prima edizione.

Nel 2019, a distanza di 23 anni dall’ultima edizione, quando le questioni ambientali hanno assunto carattere di urgenza, Viva il Verde è tornato a ripercorrere l’itinerario storico partendo il 10 agosto da Roma per giungere a Loiano l’11 agosto, dopo aver percorso circa 400 km in 36 ore. Ai partecipanti storici si sono aggiunti alcuni giovani con l’intento di passare il testimone alle nuove generazioni.

L’edizione del 2019 è stata molto diversa rispetto alle passate edizioni: all’impresa sportiva sono state affiancate iniziative che hanno coinvolto cittadini, il mondo delle associazioni, le istituzioni e i mass media.

A seguito di queste attività, Viva il Verde, in collaborazione con Bologna Montana, marchio del protocollo sottoscritto dalle Amministrazioni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per la promozione e valorizzazione del territorio, ha dato vita a Bologna Montana Evergreen, un’importante campagna di sensibilizzazione ambientale che si svilupperà nel tempo con un ampio programma di iniziative in collaborazione con i Comuni di Bologna Montana.

 

 

INFO :

www.vivailverde.org

www.bolognamontanaevergreen.it

www.prolocoloiano.it

info@vivailverde86@gmail.com

prolocoloiano@gmail.com

 

 

 

Fonte:  Ufficio stampa - Fausto Cuoghi
e-mail: cuoghi1@virgilio.it 

 

Data di pubblicazione: 31-05-2021