7. INIZIATIVE STRUTTURALI DI PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DELLA TUTELA

 

Capitolo appartenente alla IV parte – strumenti di tutela. Il sito non si difende solo con certificazioni ma entrando nell’idea della formazione degli operatori

La visione d’insieme di tutti gli aspetti legati alle materie prime, ai fatti storici ambientali, alle tradizioni ed alle radici culturali in generale permetterà una valorizzazione dei prodotti e dei piatti del territorio. L’obbiettivo dovrebbe essere di formare nuovi gastronomi, nuovi operatori, ovvero figure professionali di altissimo livello in grado di promuovere e valorizzare la cultura gastronomica della città Metropolitana di Bologna.

7.1 Scuola di cucina bolognese

L'intento della Scuola di Cucina Bolognese è quello di promuovere la cultura gastronomica di Bologna, di formare sia a livello pratico che teorico, i cuochi professionisti italiani e stranieri che desiderano apprendere le ricette della tradizione.
La Scuola potrebbe organizzare diverse attività:

  • Corsi di formazione per cuochi, sfogline, salumieri, panettieri ecc.;
  • Corsi di formazione e specializzazione per appassionati e cultori gastronomici;
  • Master di cucina per operatori esteri;
  • Corsi di educazione al gusto ed alla conoscenza dei piatti tipici;
  • Corsi formazione professionale per docenti;
  • Corsi per gastronomi, recensori ecc.;
  • Corsi per appassionati.
7.2 La cucina di raffronto – Ristorante modello

Nell’interpretare le ricette ed i piatti della tradizione la ristorazione spesso commette molti errori e ciò accade anche sul territorio bolognese.

Sarebbe opportuno, per non dire strategico, la creazione di un ristorante modello della Cucina Bolognese, in sostanza un punto di riferimento ed esempio di tutela della Cultura gastronomica Bolognese.

Un ristorante di esempio, dove tutti possono assaggiare il gusto affinato della cucina bolognese, questa struttura dovrebbe essere in diretto collegamento o emanazione della scuola di cucina.

Un ristorante modello, che realizzi, una cucina con determinati contenuti tecnici e con precisi imprinting, di sapori e profumi, in sostanza una specie di pietra di paragone, come quella usata per verificare la purezza dell'oro. Ristorante modello quale massima espressione di tutela della Cultura gastronomica Bolognese