2. DEFINIZIONE ED AMPIEZZA DEL TERRITORIO

 

Capitolo appartenente alla III parte - individuazione del bene immateriale. Nell'evoluzione storica i confini hanno subito modifiche, le carte identificano un territorio abbastanza stabile nel tempo, con ovvie differenze in alcune tradizioni. La pianura, la collina, la montagna, l'imolese

Il territorio di riferimento per il sito “Cultura Gastronomica Bolognese”, coincide con la Città Metropolitana di Bologna.

I confini sono: a nord con la provincia di Ferrara (anticamente vecchio alveo del fiume Reno); a est con la provincia di Ravenna (anticamente Bologna sconfinava in territorio di Castel Bolognese, Borgo Tossignano, Castel del Rio); a sud con la provincia di Firenze, la provincia di Prato e la provincia di Pistoia; e ad ovest con la provincia di Modena (anticamente fiume Panaro).

I caratteri della bolognesità nella gastronomia e in altri settori hanno caratterizzato territori anche lontani dal capoluogo emiliano andando perfino a formare delle sorti di enclave di cui è rimasta testimonianza con la stessa toponomastica.