1. LA DIETA MEDITERRANEA

 

Capitolo appartenente alla II parte - Analisi comparativa. Le linee guida sostanzialmente raccomandano di fare una comparazione per mettere in evidenza il valore universale del sito proposto. La dieta mediterranea nel riconoscimento mette in evidenza dei valori concettuali che andranno considerati in fase di stesura del confronto

La Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010, nel riconoscimento sono coinvolti 7 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in particolare: Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Croazia, Cipro, Portogallo.

La Dieta Mediterranea è uno stile di vita e si basa sul rispetto delle biodiversità e nella tutela della terra, essa è individuata nella comunità del Mediterraneo.

I popoli che circondano il Mar Mediterraneo, sono dediti a forme di produzione agricola e di sfruttamento della pesca, ritenuti sostenibili e che garantiscono dei mestieri collegati rispettosi della dignità umana.