"Stivali a Monte Sole": tra fiaba e ombre il racconto della strage per bambini e adulti

Sabato 27 luglio ultimo appuntamento estivo della rassegna "Senza Fretta"

Dettaglio dal manifesto
 

In attesa di settembre, quando l’ospite sarà Wu Ming 1, la rassegna “Senza Fretta” chiude gli appuntamenti estivi il prossimo 27 luglio con il racconto-spettacolo per voci e ombre “Stivali a Monte Sole”, tratto dal libro di Giulia Casarini (ed. Pendragon) con Corrado Gambi e Paola Camerone.

Il testo, adatto ai bambini e agli adulti, narra i fatti degli eccidi con una prospettiva simile all’occhio infantile, un occhio innocente e inconsapevole, in questo caso quello di una lupa che osserva gli uomini senza capirli e quello di un asino che prova a spiegarglieli. Nasce così un'amicizia che, per natura, non dovrebbe esistere tra i due animali, i quali invece dialogano e creano un legame profondo. Sottotraccia, oltre alla narrazione storica, in registro fabiesco, quasi in stile Esopo, il tema del diverso e del pregiudizio fortemente intrecciati ad ogni forma di violenza e odio.
È con questi personaggi, lupa e asino, che capiremo chi sono i partigiani, i nazifascisti e ripercorreremo la vita e la morte a Monte Sole.
Nella trasposizione teatrale, le parole del racconto sono affiancate da ombre che accompagnano la narrazione, talvolta mitigandola, talvolta enfatizzandola, salvaguardando l'impatto fortemente emotivo e la dimensione poetica della memoria.

Senza Fretta” è il nome della rassegna estiva scelto dalla Scuola di Pace di Monte Sole: teatro, musica, racconti al tramonto e ancora visite esperienziali nell’area del memoriale e laboratori di educazione e formazione alla pace per adulti e bambini.

Un modo di approcciare il luogo che nel 1944 fu teatro dell’eccidio nazista e fascista conosciuto come la strage di Marzabotto: 770 civili inermi uccisi, per la maggior parte donne, persone anziane e bambini.
Il primo appuntamento - “Racconti delle Nebbie”, ha messo in scena un progetto dello scrittore Nicholas Ciuferri, del cantautore Paolo Benvegnù e del violinista Nicola Cappelletti; il secondo appuntamento ha sviluppato quel confine sospeso tra il buio e i crepuscoli dell’umanità in cerca di riscatto con il cantante Murubutu, Nico Royale, Dia e Germano Maccioni.
La rassegna chiuderà il 14 settembre con il reading di Wu Ming 1 del libro “La macchina del vento”, romanzo ambientato nel confino politico fascista di Ventotene.

“Abbiamo voluto usare registri diversi anche negli spettacoli - afferma la coordinatrice della Scuola Elena Monicelli - per raggiungere persone diverse. Monte Sole è un luogo per tutti ma è anche un luogo che va capito e va sentito, e servono chiavi diverse per poterci entrare. La Scuola di Pace prova a offrire alcune di queste chiavi che poi le persone decideranno responsabilmente come utilizzare”.

“Questo è solo l’inizio di Senza Fretta - conclude Simone Fabbri, presidente della Scuola di Pace - perché vogliamo coltivare i percorsi artistici che hanno incrociato Monte Sole, per fare germogliare nuovi progetti. Ogni artista è moltiplicatore e portatore di messaggi. Vogliamo che custodiscano e diffondano il lavoro quotidiano della Scuola di Pace, e cioè che rilancino le domande per noi fondamentali: come è stato possibile? Perché è ancora possibile? Quali sono i meccanismi umani che possono scatenare così tanta violenza e che appartengono a ognuno di noi? Cosa possiamo fare insieme, per svelarli, gestirli e modificarli perché non accada mai più?”
 
La rassegna “Senza fretta” fa parte del cartellone Bologna Estate 2019, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Sostengono l’iniziativa: Comune di Marzabotto, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Associazione famigliari vittime eccidi nazifascisti di Marzabotto Monzuno e Grizzana Morandi, Anpi provinciale Bologna e Anpi Marzabotto, CGIL Bologna e SPI Bologna.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.
Maggiori informazioni su: https://www.montesole.org/
Per contatti Simone Fabbri (3497944755)

 
 
Data di pubblicazione: 24-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 25-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy