'Mi metto in gioco', ecco la rete degli SPORTelli per la promozione dell'attività sportiva adattata

Verso il 3 dicembre Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Immagine della locandina
 

Sono oltre 100 le persone con disabilità che nel territorio metropolitano hanno intrapreso un percorso di attività sportiva adattata, grazie alla rete degli SPORTelli che, su progetto dell’AUSL di Bologna e del Comitato Italiano Paralimpico, sono stati attivati nell'ultimo anno a Vergato, Navile, Casalecchio e, nel territorio dell’Unione Reno Galliera, presso la Casa della Salute di San Pietro in Casale.

Il progetto SPORTello sarà presentato il 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, durante una serata evento al Teatro di Argelato (ore 17-19 via Centese 48) di informazione e promozione dell'attività sportiva adattata per persone con disabilità

Gestiti da laureati in Scienze motorie, gli Sportelli accolgono tutte le persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale interessate a provare o intraprendere una attività sportiva. Gli Sportelli sono quindi un punto di contatto, qualificato, tra la persona con disabilità di qualsiasi tipo e gravità, e di ogni età, e le federazioni sportive del territorio bolognese.

Chi si rivolte agli sportelli ha un età media di 42 anni, un quarto sono donne. Quasi la metà ha disabilità fisiche, il 12% presenta disabilità intellettivo-relazionali o sensoriali, il 40% disabilità miste o non precisate.

Le discipline sportive più scelte sono state, neI 60% dei casi, Nuoto, Arrampicata, Danza Sportiva, Tai Chi e Bocce, ma molte altre discipline sono state egualmente apprezzate, come Scherma, Tennis da Tavolo, Tiro a Segno, Yoga, Atletica, Canoa, Hockey in Carrozzina, Basket in Carrozzina, Basket in Piedi, Canoa e Kayak, Ciclismo, Equitazione, Gruppi di Cammino, Sitting Volley, Tiro con L'arco, Pallavolo, Scacchi, Showdown e Torball. Ad oggi, sono state proposte ed intraprese 25 discipline di sport adattato.

Durante la serata sarà illustrata inoltre l’offerta di attività sportive sul territorio e verrà presentata per la prima volta la mappa delle opportunità presenti nell’Area Metropolitana, saranno proiettati video di esperienze di sport adattato e inclusivo realizzati da diverse realtà associative. Infine vi sarà esibizione dal vivo di Weelchair Dance (danza in carrozzina) dell’associazione Indaco.

Per informazioni sportadattato.cip@gmail.com

 

 
 
Data di pubblicazione: 28-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 28-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy