"Il Conte Magico" e la Rocchetta Mattei, a Bologna prima nazionale del docufilm

Un viaggio nel sogno di Cesare Mattei tra alchimia e rivoluzioni scientifiche


"Il conte magico" è il divertente docufilm realizzato da Marco Melluso e Diego Schiavo con Antonio Pisu, Roberta Giallo, Eraldo Turra, Luciano Manzalini e Ivano Marescotti, che si cimenta in maniera ironica e brillante, con la storia del conte Cesare Mattei, inventore dell’elettromeopatia, e della sua bizzarra Rocchetta. 

La prima nazionale vedrà in sala la presenza degli autori e degli attori ed è in programma per lunedì 13 maggio a Bologna (Cinema Odeon in via Mascarella alle 21).
Una storia ottocentesca sul sogno di Mattei, che si sviluppa tra alchimia e studi sull’elettricità, tra moti sociali e rivoluzioni scientifiche, raccontata con uno stile che fonde tratti comici e precisione storica. I due registi mettono in scena un quartetto di stralunati v-blogger che, tra video virali e gag dietro le quinte, raccontano, accanto alla vita di Mattei, la storia della medicina e delle scoperte scientifiche del tempo e, non ultimo, gli eventi che dal periodo napoleonico hanno portato al Congresso di Vienna, ai moti rivoluzionari e infine all’unità d’Italia. Alla storia di Mattei fa da sfondo una Bologna al centro di un fervido dibattito culturale, teatro di scontri e luogo di nascita di idee e di grandi personaggi quali Marco Minghetti e Guglielmo Marconi.
Protagonista indiscusso della pellicola è il territorio con il suo patrimonio artistico. Il film, ambientato tra la città di Bologna e l’Appennino, mostra le peculiari bellezze di alcuni dei luoghi più rappresentativi e storicamente importanti del territorio bolognese: dalla Conserva di Valverde al cimitero monumentale della Certosa, dall’Accademia Clementina a Palazzo Malvezzi, dalla Biblioteca di Sala Borsa al Museo del Patrimonio Industriale, dal Museo e Biblioteca Internazionale della musica al Ca’ la Ghironda Modern Art Museum a Zola Predosa, fino naturalmente alla Rocchetta Mattei, il bizzarro ed eclettico castello, simbolo della vita e del sogno del conte Mattei, che sovrasta la frazione di Riola del comune di Grizzana Morandi e caratterizza fortemente questa parte di Appennino.
Un linguaggio accattivante e moderno, che libera la Storia da un modo di raccontarla accademico e polveroso, accompagna un intreccio narrativo avvincente.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/ilcontemagico

 
 
Data di pubblicazione: 10-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 13-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy