"Bologna ad altRa velocità": venerdì 8 febbraio giornata dedicata al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Dalle 9 alle 13.30 incontro pubblico all'Oratorio San Filippo Neri. Alle 21 evento-spettacolo al Mercato Sonato

 

Venerdì 8 febbraio il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana si presenta ai cittadini con due appuntamenti sotto il nome "Bologna ad altRa velocità" che già dal titolo indicano appunto il cambio di passo necessario per compiere scelte urbanistiche e di mobilità coerenti e integrate, per migliorare la qualità urbana e la vita delle città e per rendere migliore la mobilità di tutti i cittadini.

Dalle 9 alle 13.30 cittadini, tecnici e amministratori sono invitati all’incontro pubblico all'Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni, 5 Bologna), organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna e Srm ed è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Anci, Università di Bologna, Ordine degli ingegneri, Ordine degli Architetti, Sipotra. Sponsor tecnici dell’iniziativa sono Tper, Corrente e Mobike.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è consigliata l’iscrizione.

 

Dalle ore 21 ci si sposta al Mercato Sonato (via Tartini, 3 Bologna) per parlare di ecologia e mobilità sostenibile divertendosi con lo spettacolo in anteprima "La natura senza autovettura" di Gianumberto Accinelli e Marco Dondarini e a seguire Dj set a cura di Radio Città del Capo. Anche la serata è ad ingresso gratuito e in collaborazione verrà offerto un coupon per una corsa gratuita a chi raggiunge il Mercato Sonato in Mobike.

 

Iniziano inoltre gli incontri pubblici nelle Unioni della città metropolitana e la possibilità per cittadini, enti e associazioni di formulare le osservazioni.

Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Unione Reno Lavino Samoggia, è fissato per lunedì 4 febbraio ore 18 a Zola Predosa (Sala dell’Arengo del Municipio di Zola, Piazza della Repubblica 1). Sarà l’occasione per presentare il PUMS a livello metropolitano entrando poi nello specifico delle azioni e degli obiettivi previsti dal Piano che interessano maggiormente la mobilità di questo territorio. L’incontro è aperto ai cittadini, saranno presenti tecnici e amministratori dei Comuni dell’Unione e della Città metropolitana e sarà dato ampio spazio al dibattito.

Sono inoltre già programmati altri due incontri:

  • 20 febbraio ore 20.30 Unione Reno Galliera (Sala Polivalente, via del Mincio 1 - Castello d'Argile)

  • 23 febbraio ore 9.30 Unione Savena Idice (Aula Messieri della Facoltà di Veterinaria, via Tolara di Sopra 43 - Ozzano dell’Emilia).

 

Ricordiamo che fino all’11 marzo è possibile inviare le osservazioni ai documenti del PUMS utilizzando il modulo scaricabile dal sito pumsbologna.it dove sono consultabili tutti i documenti e dove sono indicate le modalità di compilazione e invio.

 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 31-01-2019
Data ultimo aggiornamento: 04-02-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy