"Zola Jazz & Wine" - VoceDanza

Dal 29 maggio al 29 giugno ai piedi delle colline bolognesi

Logo della rassegna

Saranno la  voce femminile e la varietà di espressioni corporee ispirate dalla musica jazz i protagonisti dell'undicesima edizione di "Zola Jazz&Wine", la tradizionale rassegna promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna, che prende il via sabato 29 maggio con Teo Ciavarella Trio e TraversiDanza, alle ore 21.00, a Villa Edvige Garagnani, Zola Predosa.
Anche quest'anno il festival è inserito nel cartellone di "Invito in Provincia" e rinnova la collaborazione artistica con il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.

Ancora una volta le splendide cantine di Zola Predosa diventano teatri a cielo aperto che accompagnano la musica, e la danza, alla degustazione dei migliori vini del territorio.

Vocedanza, questo il titolo dell'edizione 2010 che si inserisce nel programma delle celebrazioni del bicentenario della nascita del Comune di Zola Predosa, oscilla infatti tra due poli d'attrazione: la voce e il movimento danzato. Straordinarie capacità vocali si avvicendano sul palco delle aziende viti-vinicole che ospitano la kermesse tra contaminazioni jazz, pop-rock ed etniche. Gli appuntamenti dedicati alle espressioni corporee invece propongono un inedito abbinamento tra l'improvvisazione jazz e la capacità della danza di saper seguire e al tempo stesso condurre la musica. Stili dunque in cui momenti di coreografia strutturata e improvvisazione sono abituati a convivere: la danza contemporanea, il ballo africano e il flamenco.
                                                                                            
Il programma

Sabato 29 maggio, ore 21.00, nella storica cornice di Villa Edvige Garagnani (via Masini 11, Zola Predosa): gli artisti che aprono l'undicesima edizione coinvolgeranno il pubblico in una esibizione-concerto che unisce i grandi classici del jazz e la danza contemporanea. Musica e danza si sfidano sulla scena con i movimenti di Silvia Traversi, affermata ballerina e coreografa, e le composizioni originali del trio di Teo Ciavarella in un gioco di rimandi e interazioni che promette di catturare occhi e orecchie.

Sabato 5 giugno, ore 21.00, presso l'azienda Bortolotti (via S. Martino, 1) Microcosmos e Luisa Cottifogli, sicuramente una delle voci più interessanti del panorama jazz italiano, spalancano le porte a un nuovo viaggio sonoro con sfumature sensoriali che conducono a armonie, suoni e ritmi di un altro mondo.
 
Martedì 8 giugno, ore 21.00, la voce pulita e creativa di Diana Torto e il pianoforte suadente di Paolo Birro riscoprono le radici del jazz contemporaneo proponendo un repertorio che vede protagonisti, tra gli altri, Kenny Wheeler, Jan Garbarek, John Surman e John Taylor (azienda S. Caterina - via Risorgimento, 209).

Martedì 15 giugno, ore 21.00. Silvia Testoni in Trio rielabora in chiave jazzistica i capolavori di Neil Young, Nick Drake, King Crimson e altri mostri sacri presso l'Azienda Terre Rosse (via Predosa 83).

Martedì 22 giugno, ore 21.00. I Guantanamo Express scatenano il pubblico all'irresistibile ritmo del latin jazz. Le cadenze di danza si intrecciano con il suono per ricordarci l'essenza di una musica che mantiene sempre un legame sostanziale con la sua cultura d'origine, quella africana (Azienda Gaggioli, via Raibolini il Francia 55).

Martedì 29 giugno, ore 21.00, sarà la volta dell'esibizione di Carmen Meloni, una delle più interessanti ballerine italiane di flamenco degli ultimi anni, accompagnata da una formazione musicale tutta da scoprire (Azienda Lodi Corazza, via Risorgimento 223).

Al termine dei concerti le aziende che ospitano la rassegna offriranno una degustazione di prodotti tipici e un assaggio dei propri vini.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all'Auditorium Spazio Binario, Piazza di Vittorio, 1 - Zola Predosa.

Link esterni


www.zolajazzwine.it 


www.myspace.com/jazzwine

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-06-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy