XXVII edizione di “Corti chiese e cortili”

Musica colta, sacra e popolare da maggio a settembre

Dettaglio del programma

E' in corso la XXVII edizione di “Corti, Chiese e Cortili”, la rassegna realizzata dall’associazione musicale "L'Arte dei Suoni" e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, con il sostegno della Provincia di Bologna, che anima l'estate dei comuni del distretto di Casalecchio di Reno, da Sasso Marconi fino a Savigno comprendendo Monte San Pietro, Crespellano, Zola Predosa, Bazzano, Monteveglio e Castello di Serravalle, fino al 21 settembre.

Il programma si compone di 27 appuntamenti di musica colta, sacra e popolare di sorprendente diversità, che avranno come palcoscenico luoghi di grande suggestione e di valore artistico e ambientale: ville, rocche, abbazie, castelli.

La rassegna si caratterizza per la varietà e qualità dei concerti proprosti: la musica antica sarà protagonista del suggestivo concerto di musica medievale eseguito da La Rossignol il 7 giugno, che celebra i 700 anni dalla nascita del Boccaccio, così come del delicato concerto all’alba dei Musici di Santa Pelagia (TO) il 21 luglio dal titolo “Aurora Surgit” spiritualità e affetti nel ‘600 veneziano, con musiche di Cavalli, Grandi, Monteverdi, Legrenzi. Entrambi i concerti si terranno presso la millenaria Abbazia di Monteveglio.
Per la musica classica si segnala il concerto dedicato a Beethoven il 14 giugno all’Oratorio de Confortino di Crespellano con un trio di oboi storici del tardo settecento guidato da Paolo Faldi, e il concerto del 12 luglio a Ca’ La Ghironda di Zola Predosa con un programma antologico eseguito da Marco Tezza al pianoforte e Paolo Ghidoni al violino.
Spazio alla musica etnica grazie a due gruppi che affondano le radici nella tradizione popolare pugliese: il quartetto vocale Faraualla il 26 luglio a Crespellano e il Canzoniere Grecanico Salentino il 30 agosto a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa.
Per il jazz, l’audace “Adventures sans piano” con il Flavio Boltro-Mauro Negri Italian Quartet a Villa Isolani a Monteveglio il 5 luglio e il concerto con Massimo Tagliata alla fisarmonica e con Andrea Ferrario Quartet il 4 agosto.

Il concerto di sabato 3 agosto Rocca bentivolesca di Bazzano sarà dedicato a Beatles e Rolling Stones mezzo secolo dopo. Non mancano concerti singolari come quello di Gianfranco Grisi con il cristallarmonio venerdì 13 settembre a Villa Sapori-Lazzari a Crespellano; e quello del quartetto di fisarmoniche Utopia che si esibirà sabato 31 agosto sul sagrato dell’oratorio di S.Egidio a Stiore (Monteveglio) con suoni colti, folklore e cinema nella musica per fisarmonica.

Per informazioni
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Via Contessa Matilde, 10, Bazzano
Tel. e Fax 051.83.64.26
Cell. 331.910.70.37
Web: www.roccadeibentivoglio.it
E-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy