XXIV edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare"

Il programma dei concerti da Pasqua a Natale 2012

Organo

Lunedì 9 aprile, con il tradizionale concerto del Lunedì di Pasqua, prende il via la ventiquattresima edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare", la rassegna di musica organistica che propone concerti per valorizzare il patrimonio di oltre 400 strumenti costruiti dal XV sec. in poi, presenti nel territorio di Bologna e provincia.

Da aprile a dicembre, più di venti concerti gratuiti si succederanno secondo un programma che comprende anche ospiti internazionali e inediti di musiche che vanno dall'epoca barocca alla contemporanea.

La rassegna, dunque, si apre a Castenaso il 9 aprile con il concerto dedicato all'opera sacra di Igor Stravinsky che vede nel programma un'insolita e preziosa "Cantata" eseguita da un coro di voci femminili, quattro strumenti a fiato e un violoncello e una Messa per voci e doppio quintetto di fiati. Il concerto nasce dalla collaborazione con il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna di cui Organi Antichi accoglie nel suo calendario un'importante manifestazione dedicata a Louis Vierne (1870 - 1937), grande organista di Notre-Dame di Parigi.

Anche quest'anno si potranno udire le sonorità del rinascimentale organo di San Procolo (Malamini, 1580) affidato agli organisti Umberto Forni - che celebrerà il 450° anniversario della nascita del grande compositore Jan Pieterszoon Sweelinck (11 maggio) - e Pier Damiano Peretti (docente all'Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna), che alle musiche dell'antico Maestro fiammingo accosterà la creatività contemporanea (19 maggio). Sempre in San Procolo, Stefano Chiarotti dirigerà un affascinante programma mariano (31 maggio).

L'opera di Johann Sebastian Bach, punto cardinale di ogni orizzonte musicale, sarà spesso esplorata nel corso di quest'anno, a partire dal concerto di Andrea Macinanti nel duomo di Faenza (13 aprile), per continuare con quello di Riccardo Castagnetti a Ca' de Fabbri (5 maggio) e ancora col prezioso omaggio reso alla famiglia Bach da Mario Carbotta e Francesco Di Lernia all'organo bachiano di Gesso di Zola Predosa (8 giugno) e il concerto monografico di Emanuele Carlo Vianelli, organista del duomo di Milano, a San Lazzaro di Savena (12 ottobre). Tra le molte proposte musicali, il concerto monografico dedicato alle composizioni a quattro mani di Giovanni Morandi a Budrio (21 aprile). Le raffinatissime pagine sacre dell'ottocento francese saranno protagoniste a Casalecchio (9 novembre), mentre nella chiesa della SS. Trinità di Bologna si terrà un concerto a due organi (16 novembre).

La rassegna si chiuderà come di consueto con due concerti di musica sacra dedicati al periodo natalizio eseguiti da due ensemble barocchi (13 e 16 dicembre).


Link esterno


Organi antichi


 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-04-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy