XXIII edizione di "Corti chiese e cortili"

Dal 23 maggio ritorna la rassegna di musica colta sacra e popolare

Logo della rassegna
Logo della rassegna
Dal 23 maggio al 13 settembre, in luoghi di grande suggestione e di valore artistico e ambientale - ville storiche, abbazie, castelli - si terranno concerti di musica antica, classica, moderna e contemporanea, etnica e jazz. In programma anche appuntamenti all'alba e al tramonto.
Sono otto i comuni pedecollinari coinvolti: Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Monte San Pietro, Crespellano, Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno.

I diversi programmi musicali sono attentamente abbinati alle acustiche e alle suggestioni dei luoghi di attuazione, col risultato di impreziosire entrambi. Trovano così piena valorizzazione concerti eseguiti da stimati interpreti di diversi generi musicali, apprezzati sia a livello nazionale che internazionale; qualche esempio: per la musica colta i solisti dell'Orchestra Barocca di Bologna che eseguono i Concerti a Cinque di Vivaldi o l'Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania) che festeggia 3 importanti centenari eseguendo musiche di Haidn, Mendelssohn e del bolognese Martucci.
Per il jazz la presenza di "special guest" come il trombettista Marco Tamburini o il vibrafonista Giuliano Perin.
Per la musica popolare la  partecipazione di gruppi come il beneventano Santo Janne o i raffinatissimi Ecletnica Pagus che concluderanno la rassegna.

Giunta alla ventitreesima edizione, la rassegna è realizzata dall'associazione musicale "L'Arte dei Suoni" e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, promossa dai Comuni di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa, col sostegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna nell'ambito di "Invito in Provincia".
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-05-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy