XVI edizione del Festival Borghi e Frazioni in Musica

Dal 17 giugno undici appuntamenti in otto comuni del territorio

Daniele Di Bonaventura
Daniele Di Bonaventura

“Musica di squadra” è lo slogan della sedicesima edizione della ormai tradizionale manifestazione musicale gratuita che anima il territorio nord-est dell’area metropolitana promosso dall’Unione Reno Galliera (Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Pieve di Cento, San Pietro in Casale) e dai comuni di Argelato, Budrio, Castenaso e San Giorgio di Piano. Anche quest'anno il Festival, con la direzione artistica dell’associazione culturale “Bottega Bologna”, annovera interpreti nazionali e internazionali, giovani o già affermati.

Dunque si parte con i "His Clancyness", la formazione di Jonathan Clancy, a Santa Maria in Duno (Bentivoglio), per proseguire venerdì 19 con il maestro del bandoneon Daniele di Bonaventura, stella del jazz internazionale.

Segue un calendario come sempre composito ed eterogeneo nei generi, con una predilezione verso formazioni giovani e i giovani talenti – già ampiamente osservati dalla critica – affiancati a nomi consolidati del panorama musicale italiano e non solo:

- lunedì 22 giugno, Losburla al Marana-Thà (San Giorgio di Piano)
- mercoledì 24 giugno, Umberto Maria Giardini a Villa Beatrice (Argelato)
- martedì 30 giugno, Cesare Basile a Casa Frabboni (San Pietro in Casale)
- mercoledì 1 luglio, 3 Soul a Villa Capriata (Castenaso)
- giovedì 2 luglio, Gli Elementi a Malacappa (Argelato)
- martedì 7 luglio, Leit Motiv a Terre di Rossini (Budrio)
- mercoledì 8 luglio, Gli Avvoltoi a Casa Banzi (San Giorgio di Piano)
- lunedì 13 luglio, Vito e le Orchestrine a Parco San Giacomo (San Pietro in Casale)
- giovedì 16 luglio, Di Oach al Giardino ASp (Pieve di Cento)

In apertura dei concerti, a partire dalle ore 20, spazio a degustazioni e cene di prodotti tipici, brevi introduzioni storiche sulle sedi ospitanti, concerti di giovani formazioni locali o performance di danza, come nel caso della Scuola D.E.F. di Castel Maggiore, che accoglierà il pubblico di Daniele Di Bonaventura con un intervento site-specific nella suggestiva cornice delle Cave di Trebbo di Reno.
 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.30. Dalle ore 20 iniziano le altre attività di intrattenimento; degustazioni e cene a partire da euro 5.

Per informazioni
web: www.borghiefrazioniinmusica.it
Facebook www.facebook.com/borghiefrazioniinmusica
Tel. Bottega Bologna 051 18899687 | 328 2389373
Servizio Cultura Unione Reno Galliera 051 8904824 | 331 1081173

La rassegna è promossa dall’Unione Reno Galliera (per conto dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) e dai Comuni di Budrio e Castenaso, insieme alla Città Metropolitana di Bologna.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-06-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy