XIII edizione del Festival del Teatro delle scuole

Dal 4 al 26 maggio teatro e scrittura per bambini e ragazzi

Foto: Ragazzi in scena-Ph. L. Paselli
Foto: Ragazzi in scena-Ph. L. Paselli

Circa 2700 attori dai 3 ai 18 anni, 123 spettacoli, 143 gruppi di teatro provenienti da scuole di ogni ordine e da gruppi extra-scuola, della regione e non solo, dal 4 al 26 maggio daranno vita alla caleidoscopica rassegna "Festival del Teatro delle scuole", la maggiore del genere in Italia.
Tanti i temi affrontati: Omero e Manzoni, il rapporto con il cibo e la scuola, Shakespeare, Wole Soyinka e Dante, il bullismo e la memoria, i gialli e il teatro in lingua; ma soprattutto i bambini e i ragazzi e i loro rispettivi mondi, i temi che a loro più stanno a cuore, l’adolescenza, il gioco, i rapporti coi genitori,
l’amicizia, l’amore, la difficoltà e la gioia di vivere il mondo che li circonda.
Un mese di festa che sul palcoscenico dell’ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26) vedrà avvicendersi bambini e ragazzi, artisti d’eccezione.
La tredicesima edizione del Festival è organizzato dalla Compagnia del Teatro dell’Argine con il patrocinio del Comune di San Lazzaro, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di partner privati.

Il Festival è anche un "Concorso di teatro" per i ragazzi delle scuole superiori, i cui spettacoli vengono valutati da una giuria composta a sua volta da ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole, caratteristica unica del Festival sanlazzarese. Alla scuola prima classificata va un premio pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell’organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi.
Domenica 26 maggio si terrà la Cerimonia di Premiazione.

Per la prima volta, quest'anno, ci sarà anche un "Concorso di scrittura": aperto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, e a qualunque genere (dalla poesia alla filastrocca, dai pensierini al testo teatrale, dalla fiaba all’epistola al racconto). Il Concorso, che scadeva il 15 aprile, ha raccolto circa 200 opere sul tema Ho visto cose… Scrivo, descrivo, immagino la mia vita. In palio grossi premi nelle tre categorie di età: computer, console videogiochi, corsi di teatro, telefonini, iPod, libri, CD, DVD, abbonamenti a teatro e persino viaggi, premi che verranno consegnati nel corso della Cerimonia di Premiazione di domenica 26 maggio 2013 all’ITC Teatro.

Anche quest’anno belle novità nella "Sezione Internazionale" del Festival delle Scuole con Acting Diversity, un progetto di teatro interculturale per rifugiati politici e giovani del Teatro dell’Argine in partnership con Al-Harah Theater (Palestina) e Badac Theatre Company (Regno Unito), cofinanziato da Anna Lindh Foundation.
Tra le attività, due laboratori teatrali interculturali che daranno vita a due spettacoli finali su temi quali intercultura, razzismo, migrazione, cittadinanza e diritti; laboratori di scambio internazionale tra artisti professionisti che lavorano in contesti non solo teatrali al fine di trovare nuove strade per l’arte e la società civile. Nell’ambito del Festival delle Scuole andrà in scena il primo spettacolo frutto di Acting Diversity, realizzato da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 23 anni, che hanno lavorato per diversi mesi sui temi del progetto.
Sabato 25 e domenica 26 maggio (a seguire la Cerimonia di Premiazione) I Ragazzi di Acting Diversity si esibiranno in "The Shoe Must Go On", uno spettacolo senza parole ma con tante scarpe e qualche braccio; una
drammaturgia originale scritta e mimata da 20 intrepidi giovani per raccontare la dura vita di chi è solo contro tutti, quotidianamente. A fine giugno toccherà al secondo gruppo coinvolto nel progetto, la Compagnia dei Rifugiati, debuttare nell’ambito della rassegna "La Scena dell’Incontro".

Giovedì 30 maggio presso il Teatro Tivoli si terrà l’evento teatrale-musicale interscolastico con gli allievi di sei istituti superiori e i loro professori, nell’ambito di Teatri Solidali, progetto a cura dell’Associazione Culturale “Tra un atto e l’altro”, in collaborazione con ITC Teatro/ Teatro dell’Argine, promosso dal Settore Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Bologna.

 

Ospiti speciali di questo festival, oltre 20 attori e attrici in erba dell’Università Primo Levi di Bologna, presso la quale quest’anno per la prima volta il Teatro dell’Argine ha avviato un percorso laboratoriale. Il lavoro, incentrato su "Il povero Piero" di Achille Campanile, si concluderà con un saggio finale domenica 19 maggio all'ITC Teatro all'interno del Festival.

 

Info: tel. biglietteria 051.6270150 - e-mail: info@itcteatro.it
www.itcteatro.it - www.festivaldellescuole.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy