Vivi e ascolta la montagna 2015

In suggestivi scenari dell'Appennino musica jazz, classica, fusion fino al 12 settembre

Locandina della manifestazione
Locandina della manifestazione

Per la V edizione di “Vivi e ascolta la montagna”, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale “Crescendo” con il contributo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese, in collaborazione con Distretti Culturali-Bologna Città Metropolitana e la direzione artistica di Luca Troiani, dal 15 luglio al 12 settembre in programma 9 concerti di musica jazz, classica, fusion.

 

Gli scenari sono suggestive location dell’Appennino bolognese nel territorio dei Comuni di Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Loiano, San Benedetto Val di Sambro, Vergato.

 

Tutti i concerti sono gratuiti,  con inizio alle ore 21

In caso di maltempo, dove possibile, saranno spostati al coperto.

 


Primo appuntamento mercoledì 15 luglio a Vergato, in Piazza Capitani della Montagna, con il concerto del S.I.P. Tonic quartet. Gruppo che nasce nel 2003 e si caratterizza per l’improvvisazione. Ogni brano parte da un’idea che viene sviluppata sulla base di contaminazioni che vanno dal rock, al blues e al jazz per arrivare ad una fusione che si caratterizza per uno stile del tutto personale, dentro e fuori dagli schemi.


A seguire, venerdì 24 luglio, a Pian del Voglio, (comune di San Benedetto Val di Sambro) nella splendida cornice di Palazzo Ranuzzi, esibizione del Michele Marini OrganicTrio che presenta l’album di esordio “Changemood”. Tra le varie formazioni musicali del poliedrico clarinettista Michele Marini (già apprezzato da critica e stampa di settore al fianco di Maurizio Geri, Riccardo Tesi e Claudio Carboni, e del maestro Gabriele Mirabassi) si inserisce un nuovo progetto dal nome emblematico: il “Michele Marini OrganicTrio”. Protagonista indiscusso del trio è, infatti, l’organo. Non il classico organo, ma il caratteristico Hammond, strumento elettronico, dal timbro vibrante ed energico, non consueto e da scoprire in formazioni jazz.


Terzo appuntamento giovedì 30 luglio a Castiglione dei Pepoli (presso la piazzetta antistante al Palazzo Comunale) con Claudio Vignali nel Trio Indu coadiuvato da Andrea Grillini alla batteria e Achille Succi al sax e clarinetto, per un programma che dà largo respiro all’improvvisazione musicale.


Lunedì 3 agosto a Castel di Casio, in località Malpasso, un ensemble di fiati (Ars et Sonus Wind) per un programma dedicato alla musica classica. Protagoniste le musiche di Mozart con l’esecuzione di celebri trascrizioni dalle opere più famose del compositore di Salisburgo, e di Gounod con la sua Petite Symphonie. Concerto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ars et Sonus”.


La rassegna prosegue il giovedì 6 agosto a Loiano, presso l’osservatorio astronomico, con una serata dedicata allo swing che vede sul palco la Bologna Big Band, formazione di 15 musicisti che eseguirà un programma che parte dallo swing tradizionale anni ’30-’40 fino ad arrivare a brani portati al successo da Michael Bublè.

 

Sabato 8 agosto a Gaggio Montano (Palazzo d’Affrico), due giovani artisti bolognesi, Francesco Bonafè al clarinetto e Claudia d’Ippolito al pianoforte, in un programma in bilico tra quella che è definita musica scritta (classica) e musica improvvisata (jazz) con pagine di autori come Gerswhin, Bernstein, Shaw.


 Lunedì 10 agosto,nel suggestivo scenario della Antica Pieve di Roffeno (nel comune di Vergato), il Trio La follia, formato da Simona Cavuoto (viola), Anselmo Pelliccioni, (violoncello) e Filippo Pantieri (clavicembalo), con un programma dedicato al periodo barocco. Musiche di Tartini, Corelli e Bach.


Un progetto particolare quello che vedrà protagonista il 14 agosto a Gaggio Montano , presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Villiana, l’ensemble vocale “Accademia dei Galanti” con In memoriam, concerto-spettacolo in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale nel centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia.
In programma il Requiem a 5 voci di Cristobal de Morales. Accademia dei Galanti, Ensemble Vocale: Eva Macaggi (soprano), Angela Troilo (alto), Lars Magnus Hvass Pujol (tenore), Giacomo Contro (baritono), Antonio Lorenzoni (basso). Allestimento scenico di Lorenzo Giossi. Concerto in collaborazione con l’Associazione Culturale Voxvitae.


Dopo una pausa, la rassegna propone l’ultimo spettacolo dell’edizione 2015, sabato 12 settembre a Castel dell’Alpi (comune di San Benedetto Val di Sambro). Maurizio Geri, chitarra e voce e Giacomo Tosti, fisarmonica in Swing per due, un viaggio fra canzone d’autore e brani strumentali. L’incontro fra chitarra, voce e fisarmonica in un repertorio originale che conserva echi dello swing anni ’30, del valzer musette e del tango, quasi a ricordare quanto sia stato significativo il contributo degli italiani in questi differenti generi. Soprattutto un concerto “attuale” e dinamico nei contenuti e nella proposta artistica, nella scrittura e negli arrangiamenti, in bilico fra testi che sfiorano il surreale e un ambiente sonoro sempre pertinente.

 

Info
e-mail: vivieascoltalamontagna@gmail.com - 347 2554656

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-07-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy