Vaccinazioni anti-Covid, sono aperte le prenotazioni per la terza dose

Intanto prosegue l'offerta vaccinale del Camper dell'Ausl che dal 15 al 18 ottobre sarà nel quartiere San Donato - San Vitale di Bologna

Campagna di vaccinazione

Il camper dell’Azienda USL prosegue l’offerta vaccinale nei luoghi di vita frequentati dai cittadini di Bologna con quattro giornate presso la biblioteca Luigi Spina in via Tommaso Casini 5 nel quartiere San Donato – San Vitale di Bologna. A partire da venerdì 15 e fino a lunedì 18 ottobre sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione sia per chi non ha ancora effettuato la prima dose, sia per gli over80 per i quali sono trascorsi 6 mesi dalla seconda e che devono fare la terza dose. Gli orari del camper vaccinale: venerdì 15 dalle 14.30 alle 18.30 / Sabato 16 dalle 10.30 alle 18.30 / Domenica 17 dalle 10.30 alle 18.30 / Lunedì 18 dalle 14.30 alle 18.30.

Complessivamente saranno 720 le dosi disponibili di vaccino Pfizer e Moderna nelle quattro giornate di permanenza presso la biblioteca, luogo di aggregazione giovanile e non solo della zona, che lunedì 18 alle 18 vedrà anche il primo incontro pubblico del percorso di co-progettazione del nuovo centro di produzione culturale e creativo per i giovani del territorio presso la Casa Gialla adiacente alla biblioteca, organizzato dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana.

Inoltre, da lunedì 18 ottobre prende il via la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose ai soggetti con età pari o superiore a 60 anni che hanno concluso il ciclo primario da almeno 6 mesi.
A disposizione dalle ore 00.00 di sabato 16 ottobre, la prenotazione della dose booster attraverso tutti i canali CUP (gli sportelli CUP, il numero verde 800 884888 lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30; CUPWEB www.cupweb.it, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute), escluse le farmacie.
I primi posti sono disponibili lunedì 18 ottobre presso le sedi vaccinali dell’Ospedale Bellaria, dell’hub Unipol Arena a Casalecchio di Reno e dell’hub Cicogna a San Lazzaro.

Ricordiamo infine che sono aperte dal 7 ottobre le prenotazioni per la somministrazione della terza dose del vaccino, che - dopo le persone trapiantate (di midollo o di organo solido) e immunocompromesse, per le quali le somministrazioni sono iniziate lo scorso 20 settembre - interesserà circa 400mila persone, tra ultraottantenni e ospiti e operatori delle strutture per anziani. Sarà possibile anche la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Contemporaneamente, non si ferma l’impegno per garantire la più ampia copertura vaccinale possibile, con quasi l’83% della popolazione che ha completato il ciclo di immunizzazione.

Sono le singole aziende sanitarie a comunicare le modalità di prenotazione fra quelle possibili: la convocazione dei diretti interessati, ad esempio tramite Sms, l’accesso diretto in hub o centri vaccinali indicati, la prenotazione attraverso i Cup (indifferentemente agli sportelli o online, Cuptel o Cupweb).
Come già avvenuto per le prime due dosi, per i cittadini in regime di assistenza domiciliare programmata o integrata e in generale per i soggetti con difficoltà motorie che impediscano la deambulazione, le vaccinazioni saranno effettuate a domicilio, e verranno programmate non appena definiti gli accordi con i medici di medicina generale. Per quanto riguarda ospiti e operatori delle CRA e RSA, le Aziende sanitarie definiranno il calendario delle sedute con l’ausilio dei medici di struttura.
Sempre da indicazioni regionali, la co-somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti Covid-19 potrà essere presa in considerazione dalle Ausl anche prima della data di inizio della campagna antinfluenzale, prevista per il 25 ottobre, in base alle disponibilità di vaccini delle Aziende sanitarie.

La terza dose booster
Nel caso degli over 80 e degli ospiti e dei lavoratori delle strutture per anziani, si tratta di dosi booster o di richiamo, che vanno somministrate dopo almeno sei mesi dall’ultima dose e sono destinate alle persone a maggior rischio di sviluppare malattia grave per condizioni di fragilità (come i grandi anziani o i soggetti ricoverati nelle Rsa) e per livello di esposizione al virus (come gli operatori socioassistenziali).
La terza dose in questi casi serve a mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria.
Per la dose booster è previsto l’utilizzo di uno dei due vaccini a mRNA (Comirnaty di Pfizer-Biontech e Spikevax di Moderna), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario (Comirnaty, Spikevax, Vaxzevria di Astrazeneca e Janssen di Johnson&Johnson).

A seguire, con modalità ancora da definire, la terza dose booster sarà offerta anche al personale sanitario.

La terza dose addizionale
L’altra casistica di terza dose possibile è la cosiddetta dose addizionale, che va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima ed è rivolta in via prioritaria ai soggetti trapiantati e immunocompromessi. Come da indicazioni della struttura commissariale nazionale, proprio da questa tipologia sono cominciate le somministrazioni: a oggi alle 16 in Emilia-Romagna sono già 9.122 le persone ad averla ricevuta a partire dal 20 settembre.

Data di pubblicazione: 08-10-2021
Data ultimo aggiornamento: 15-10-2021

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana"

Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy