"Una Biblioteca tutta per sé" al via il progetto dedicato a ragazze e ragazzi under 18

Ideato per stimolare il confronto su differenze di genere, stereotipi e pregiudizi, violenza sulle donne, bullismo e omofobia

Foto: interno biblioteca delle donne
 

Prende il via sabato 13 ottobre la seconda parte del progetto "Una Biblioteca tutta per sé", ​proposto da Associazione Orlando/Biblioteca Italiana delle Donne, dedicato a ragazze e ragazzi under 18 ideato per discutere insieme di differenze di genere, stereotipi e pregiudizi, violenza sulle donne, bullismo e omofobia.
Attraverso le storie - libri, fumetti, film, serie tv, musica - che nei tanti linguaggi multimediali raccontano di ragazze/ragazzi e parlano direttamente a loro, verranno avviate azioni di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé, educazione alle proprie emozioni, al conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive, con l’obiettivo di combattere gli stereotipi, le discriminazioni, la violenza di genere, i pregiudizi sia sul maschile che sul femminile e imparare a rispettare l'altro/a, scoprire la sfera dei sentimenti abitando insieme uno spazio - la Biblioteca delle Donne - la storia e il patrimonio che custodisce.

Il progetto è diviso in due parti: nella prima parte (da maggio a inizio ottobre) sono stati organizzati incontri con le/gli insegnanti delle scuole di Bologna (Secondarie di Secondo Grado) per condividere gli obiettivi del progetto e organizzare le presentazioni ai ragazzi e alle ragazze in orario scolastico.
Sabato 13 ottobre 2018 inizia la seconda parte del progetto: fino al 1° dicembre 2018, la biblioteca aprirà per 7 pomeriggi [venerdì o sabato] solo per un pubblico under 18 che abbia desiderio di intraprendere un’attività extrascolastica.
Ragazze e ragazzi saranno accompagnati da alcuni operatori - dell’Associazione Hamelin, della Biblioteca delle Donne e dell’agenzia di comunicazione Comunicattive - per affrontare e discutere insieme di differenze di genere, stereotipi e pregiudizi, violenza sulle donne, bullismo e omofobia. Saranno poi lasciate/i libere/i di studiare, leggere libri e fumetti presenti nella collezione della biblioteca, ascoltare musica, parlare di videogiochi, youtubers, radio, in un ambiente specializzato, dedicato per l’occasione solo a loro. Uno degli obiettivi del progetto è anche far conoscere la biblioteca, la sua storia, il suo patrimonio librario e non solo.
Dalle 15 in poi, verrà proposto un programma di incontri/laboratori condotti da protagoniste e protagonisti di ambiti quali letteratura, fumetto, illustrazione, musica, ma anche da youtubers e rapper che in questo momento rappresentano alcuni dei principali punti di riferimento degli adolescenti. Le ospiti speciali di questa prima edizione del progetto sono la scrittrice Simona Vinci, l’attrice/performer Silvia Calderoni e Julie Maroh, disegnatrice/fumettista. L’ultima/o ospite sarà scelta/o direttamente da ragazze e ragazzi. Il percorso laboratoriale prevede di attivare azioni di decostruzione dell’immaginario mediatico attraverso la ricerca, l’analisi e la lettura critica di materiali presenti in biblioteca e di altri testi dell’immaginario collettivo giovanile e conseguente costruzione di immaginari comunicativi alternativi.
Questo insieme di elaborazioni darà vita alla creazione collettiva di una fanzine attraverso l’esplorazione e il riassemblaggio creativo di elementi tratti da libri, riviste, immagini, videoclip, testi musicali ma anche disegni e testi prodotti per l’occasione direttamente da ragazze e ragazzi. Inoltre verrà realizzata una bibliografia dedicata, oltre al racconto del percorso attraverso Instagram. La fanzine e i risultati del percorso saranno presentati alla festa finale venerdì 14 dicembre in biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni.

CALENDARIO
per tutti i venerdì e/o sabato d’apertura la biblioteca apre dalle 14 alle 18
● sabato 13 ottobre h 15 Si parte!
● venerdì 19 ottobre h 15 Ospite speciale Simona Vinci - scrittrice
● sabato 27 ottobre h 15 Ospite speciale Silvia Calderoni - attrice/performer
● sabato 10 novembre h 15 Laboratorio creativo
● venerdì 16 novembre h 15 Ospite speciale Julie Maroh - fumettista
● venerdì 23 novembre h 15 Laboratorio creativo
● sabato 1 dicembre h 15 Ospite speciale - Chi vorresti invitare? L’ultima/o ospite la/o scegliamo insieme
● venerdì 14 dicembre h 15 FESTA FINALE

Il progetto è realizzato in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e Comunicattive, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.

 

Link: Biblioteca delle donne

 
 
Data di pubblicazione: 10-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 10-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy