"Un occhio in biblioteca. 50 anni di lettura... e non solo"

Appello per la donazione di libri alle carceri bolognesi

Libri - Archivio Provincia di Bologna
Quest'anno ricorre il 50° anniversario dell'istituzione del Consorzio provinciale di pubblica lettura di Bologna, una delle più importanti realizzazioni della Provincia di Bologna in ambito culturale, con 25 biblioteche e l'intensa attività di coordinamento e di promozione che si avvalse anche di importanti personalità intellettuali e politiche bolognesi.
Per ricordare la sua nascita e attività, l'assessorato alla Cultura della Provincia con la collaborazione, fra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ha organizzato diverse iniziative che coinvolgeranno anche le carceri bolognesi. La Provincia lancia un appello ai cittadini del territorio affinché donino libri alle biblioteche delle due carceri cittadine. I libri potranno essere scelti all'interno di una bibliografia ragionata di cento titoli utili, che nei prossimi giorni sarà pubblicata sul sito Cultura www.provincia.bologna.it/cultura

La bibliografia è stata individuata in base alle esperienze maturate dalle istituzioni attive in questi ultimi anni sul tema della promozione della lettura all'interno e all'esterno delle carceri, ai desideri espressi dagli utenti e alle necessità di formazione linguistica e tecnica fondamentali nel quadro dei percorsi di riabilitazione.
Il progetto è promosso dall'Assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia in collaborazione con la Casa Circondariale di Bologna, l'Istituto Penale per i Minorenni Pratello, la Biblioteca di Sala Borsa e Progetto Ausilio Cultura.

Altra iniziativa in programma è l'incontro che si terrà mercoledì 8 aprile alle 17 a palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13) dal titolo "Un occhio in biblioteca. 50 anni di lettura... e non solo", promosso dall'Assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia. L'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare il volume "Il Consorzio provinciale di pubblica lettura di Bologna. Nuove fonti per la ricerca storica" - a cura di Maria Letizia Bongiovanni, Gilberta Franzoni, Giordano Vignali - pubblicato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il libro propone, oltre all'inventario del fondo archivistico del cessato Consorzio, un ampio saggio introduttivo curato da Anna Maria Brandinelli e un ricco apparato iconografico relativo alle iniziative promosse e alle sedi delle biblioteche del territorio, con un intervento di Concetto Pozzati relativo all'invenzione dell'occhio, l'immagine che accompagnò tutte le principali realizzazioni del Consorzio.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy