Un nuovo volto per la rivista della Provincia Portici

A colori, con più spazio all'attualità e alle rubriche

La copertina di Portici
La copertina di Portici
Da questo numero Portici cambia volto. Tutto a colori, una nuova veste grafica e più pagine. Dopo dieci anni di vita il periodico della Provincia (erede della testata "Provincia e Comprensori" e poi di "Provincia") si rinnova nell'aspetto per continuare a raccontare le attività e i progetti dell'Ente, la società, la cultura, il costume del nostro territorio e delle nostre comunità.

Più spazio all'attualità, con gli ultimi progetti realizzati e i Piani della Provincia, alle rubriche, con un occhio al presente, al futuro e al passato. Più attenzione alle tendenze in essere anche attraverso il racconto delle persone protagoniste di storie inusuali ed embelmatiche. Approfondimenti su tematiche che attraversano la nostra società che vedono coinvolti i cittadini e le istituzioni.

In questo numero:
▪ Dal dire al fare: il nuovo Piano faunistico venatorio approvato recentemente dal Consiglio provinciale con i dettagli del piano e il parere delle associazioni del territorio.

▪ Nella sezione Tendenze: "Dina e la sua finestra sul mondo", il curioso ritratto di Dina Lazzaroni, unica abitante di un piccolo borgo dell'appennino che vive come si viveva un tempo, neppure tanto remoto, in cui sembra che le cose importanti della vita fossero tutte al loro posto.

▪ "Quando l'arte va a servizio", incontro con lo scrittore e critico d'arte Eugenio Riccomini, un patrimonio a disposizione di Bologna e dei suoi cittadini.

▪ Nell'approfondimento si traccia il percorso dell'accoglienza delle popolazioni Rom e Sinti a Bologna dagli anni '90 ad oggi, dagli accampamenti sul fiume Reno ai "campi Nomadi", anche attraverso dati sulle presenze di queste popolazioni nel territorio provinciale dal 1996 al 2006. La sezione si chiude con un reportage fotografico di Mario Rebeschini sull'estate passata da animatori della Comunità Papa Giovanni XXIII con alcune famiglie di rom bosniaci in un campo attrezzato nel quartiere Navile.

▪ Nelle rubriche, oltre alla novità di Scatti d'archivio che da questo numero, in collaborazione con l'Archivio storico della Provincia, ricostruisce gli eventi del passato della nostra provincia attraverso alcune foto storiche, troviamo il "Come eravamo" di Claudio Santini che racconta (nel 60° anniversario) le prime elezioni della Repubblica (1948) a Bologna, e di come la "scelta di civiltà" si trasformò in una "guerra santa".
Infine "La sportina sportiva" è dedicata a Alberto Tomba, l'imperatore della neve si racconta a vent'anni dalle sue prime Olimpiadi.

Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle principali librerie cittadine.
La versione on line in formato pdf è consultabile all'indirizzo www0.provincia.bologna.it/portici/index.html


 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy