Un film racconta Giuseppe Fanin a 70 anni dalla sua morte

Domenica 11 "I migliori anni della nostra vita", al cinema Fanin di Persiceto 

Immagine del film su Fanin
 

In occasione del settantesimo anniversario della morte di Giuseppe Fanin è stato prodotto il film documentario “I migliori anni della nostra vita”, con la regia di Otello Cenci, commissionato dall'Arcidiocesi di Bologna.
Dopo la presentazione del film sabato 3 novembre, il cortometraggio verrà riproposto domenica 11 novembre alle 21 al cine teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto.

Giuseppe Fanin, sindacalista cattolico, è morto il 5 novembre 1948, per le percosse subite alcune ore prima. Il giovane ventiquattrenne era stato trovato ferito a colpi di spranga nella notte del 4 novembre sulla strada che congiunge San Giovanni in Persiceto a Borgo di Piano, nella Bassa bolognese. Era segretario provinciale dell’Associazione cristiana dei lavoratori a Bologna, fra gli iniziatori della sezione Dc di Persiceto.  Gli assassini vennero arrestati e condannati dalla Corte dell’Aquila con sentenza del 2 novembre 1949.

 
 
Data di pubblicazione: 06-11-2018
Data ultimo aggiornamento: 07-11-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy