Un'estate di appuntamenti a Monte Sole

In programma visite esperienziali, laboratori per adulti e bambini e una summer school per giovani

Monte Sole: cimitero di Casaglia
 

Nuove e interessanti opportunità per vivere Monte Sole durante la prossima estate. Si parte il 1 giugno con la rassegna "Senza Fretta. Riscoprire Monte Sole" che fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica ed è promosso dalla Scuola di Pace di Monte Sole in collaborazione con il Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto. Fino al 29 settembre, un calendario ricco e articolato con visite esperienziali e laboratori per adulti e bambini.  
Cinque parole chiave e un luogo dell’anima, della storia e della memoria per (ri)scoprire, da soli o in compagnia, la propria voglia di crescere e di non fermarsi alla superficie delle cose. Memoria, Identità, Conflitti, Emozioni, Responsabilità e Monte Sole, per concedersi tempo e relazioni di qualità che nutriranno non solo le giornate estive ma anche tutto il resto dell’anno.
Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita.
Le visite esperienziali hanno una durata di circa 2,5 ore mentre i laboratori per adulti hanno una durata di circa 2 ore. I laboratori per bambini e bambine non hanno una durata prefissata ed è possibile andare via in ogni momento. E' gradita (ma non obbligatoria o vincolante) la prenotazione per consentire l’allestimento.
Ogni attività inizia e finisce presso la sede della Scuola di Pace di Monte Sole, via San Martino 25, 40043 Marzabotto, tel: 051931574, info@montesole.org
In caso di maltempo le attività laboratoriali si svolgeranno all’interno dei locali, mentre saranno sospese le visite esperienziali al memoriale.

Prenderà il via dal 25 agosto al 1 settembre "Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione", 2a edizione della Summer School #EU2BE per giovani dai 20 ai 30 anni. Storia e memoria, ma anche laboratori creativi e campagne di sensibilizzazione, tutto rigorosamente in salsa internazionale.
“EU2BE”  è un progetto nato dalla volontà di promuovere i valori universali della pace, del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie e di sostenere i diritti fondamentali di solidarietà, della non discriminazione e della democrazia. Le giornate saranno scandite da laboratori e incontri e attività tutti basati sulle metodologia dell’educazione non formale (niente conferenze o lezioni) per favorire il confronto e lo stare insieme. Si parlerà in inglese come lingua veicolare, ma ci saranno aiuti costanti in caso di bisogno.
Ci sarà un laboratorio creativo per esplorare e decostruire l’immaginario della discriminazione in collaborazione con Else Edizioni.

 
 
Data di pubblicazione: 29-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-06-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy