Un antidoto all’indifferenza: la nuova stagione del TaG - Teatro a Granarolo va in scena dal 19 ottobre al 24 aprile

Fra gli ospiti della IV edizione Michela Murgia, Lella Costa, Ascanio Celestini

Immagini dal sito del Teatro a Granarolo
 

La quarta stagione del TaG - Teatro a Granarolo, va in scena dal 19 ottobre al 24 aprile. In calendario 50 spettacoli di prosa, musica, cabaret, teatro per ragazzi, teatro dialettale e cinema, selezionati seguendo un preciso filo conduttore: dar vita a una stagione che sia antidoto all’indifferenza, che fornisca occasioni e spunti per non cedere al fatalismo e al cinismo, per non farsi sopraffare dalla percezione di ingiustizia. Una stagione che aiuti a pensare e a riflettere e che faccia divertire con intelligenza. 

Il palcoscenico del teatro di Granarolo ospiterà, tra gli altri, Michela Murgia, Lella Costa, Ascanio Celestini, Andrea Santonastaso, Gaia Benassi, Chiara Piscopo e Claudia Rota, Angela Malfitano e Francesca Mazza, Vito. Sarà la rassegna musicale ad aprire TaG il 19 ottobre con il concerto dei MozartKinder (ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti). La musica sarà protagonista anche il 25 gennaio, Giornata Internazionale della Memoria, con “Musica per vivere - Combattevamo con la musica. Era la nostra sola arma”: attraverso la musica e la lettura scenica si racconterà come la musica nei lager assunse un ruolo fondamentale nell’esaltazione dell’orrore e nell’annientamento della dignità umana.

La stagione di prosa, fiore all’occhiello dell’intero cartellone, anche quest’anno può vantare due spettacoli di grande prestigio, nati dalla preziosa collaborazione con ATER, Associazione Teatri Emilia-Romagna. Si tratta di “Istruzioni per diventare fascisti” di Michela Murgia in programma il 18 gennaio, e lo spettacolo “Barzellette”, in programma il 14 marzo, che ha come protagonista Ascanio Celestini.

Anche quest'anno non poteva mancare l’attesissima rassegna di teatro comico, che nelle scorse edizioni ha avuto ottimi riscontri di pubblico. Fra gli spettacoli in programma “Questioni di cuore”, sabato 15 febbraio, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent'anni con la fantastica Lella Costa.

La rassegna per ragazzi vede coinvolte la maggior parte delle compagnie per teatro ragazzi che operano nel territorio e anche per questa stagione una domenica al mese sarà tutta dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Torna, inoltre,  l’appuntamento con il teatro dialettale della domenica pomeriggio, per mantenere e promuovere le tradizioni del nostro territorio. Infine, si rinnova anche l’appuntamento, per il quarto anno consecutivo, con la Rassegna Cinematografica di Qualità con 14 pellicole selezionate da vedere al TaG.

A sottolineare l’attenzione al sociale la Cooperativa dello Spettacolo, che cura la stagione teatrale, ha voluto aderire all’iniziativa del “Biglietto sospeso”, per coloro che non possono permettersi di affrontare le spese per la cultura. I biglietti sospesi raccolti saranno ogni mese dati ai Servizi Sociali del Comune di Granarolo dell’Emilia che li distribuirà tra i più bisognosi. Chi acquisterà e lascerà con generosità presso il teatro un biglietto sospeso, oltre tutto, riceverà uno sconto sul proprio biglietto (sconto socio se non è socio, sconto ulteriore relativo se è socio).

La quarta stagione sarà presentata al pubblico presso il teatro con un importante evento in programma martedì 17 settembre alle ore 19, cui seguirà un brindisi. E sempre martedì 17 settembre si apre la campagna abbonamenti e l’acquisto dei singoli biglietti.

 

Per info e prenotazioni la biglietteria è aperta presso la sede del teatro:
martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 / sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30
tel. +39 0353249 – www.teatroagranarolo.itinfo@cooperativadellospettacolo.it
E’ possibile acquistare i biglietti online anche attraverso il circuito Vivaticket.

 
 
Data di pubblicazione: 10-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-09-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy