Turismo, nel primo semestre 2011 continuano a crescere arrivi e presenze

Si conferma il trend registrato nel 2010 e nel primo trimestre 2011

Piazza Santo Stefano a Bologna - Archivio Provincia di Bologna

Il primo semestre 2011 ha fatto registrare, rispetto allo stesso periodo del 2010, un + 5,61% degli arrivi e un + 7,57% delle presenze a livello provinciale, un + 4,68% degli arrivi e un + 7,63% a Bologna città, e un + 6,76% degli arrivi e un + 7,39% delle presenze nell'imolese.
La Provincia di Bologna, competente per legge all'elaborazione statistica dei dati sul movimento turistico, diffonde i dati ufficiali del primo semestre 2011, consultabili sul sito del Turismo, nella sezione statistica, dove si trovano anche le tabelle con i dati delle diverse zone della provincia. Dopo i risultati positivi del primo trimestre del 2011, Bologna e il suo territorio confermano quindi la loro capacità di attrazione, rafforzando la loro vocazione turistica.


Questo trend di crescita, se sarà confermato, entro la fine dell'anno porterà a superare le oltre 3.200.000 presenze realizzate nel 2010. Al momento sono in corso la raccolta e l'elaborazione dei dati relativi all'estate che, non appena ufficiali, saranno resi pubblici.

Il mese di maggiore affluenza si è rivelato maggio. Gli stranieri sono stati il 35% circa a livello provinciale (il 39% per Bologna). I principali Paesi di provenienza sono stati, nell'ordine, per l'intera provincia: Germania, Francia e Spagna, per Bologna: Spagna, Germania, Francia (con Gran Bretagna e USA vicinissime), e per l'imolese: Germania, Francia, Cina. A proposito di Cina, si segnala un + 63% degli arrivi a livello provinciale e un + 35,5% a livello cittadino. Altre performance interessanti le hanno fatte registrare Portogallo (+ 52% a livello provinciale e + 57% a livello cittadino) e Russia (+25% a livello cittadino). Le principali regioni di provenienza degli italiani sono Lombardia, Emilia-Romagna (soprattutto in provincia), Lazio e Campania.


Link interni


I dati delle diverse zone della provincia


Turismo


 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy