Trekking col Treno di ottobre tra castagne, pedalate d'epoca e sentieri nella natura

Sette escursioni alla scoperta del territorio

Copertina del programma
 

Sette nuove escursioni nel mese di ottobre per Trekking col Treno, l'iniziativa escursionistica promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI Bologna che propone itinerari sul territorio metropolitano da raggiungere con i mezzi pubblici, in un'ottica di ecosostenibilità.

Prima uscita del mese sarà Andè bän int al canèl! (sabato 5): un trekking da Castel Maggiore a Bologna lungo il canale Navile, con sosta al Ponte della Bionda dove da anni si tiene l'omonima manifestazione. Si continuerà con Cammini e pensieri di guerra e di pace (domenica 6), un percorso ad anello tra Vado e Monzuno.

Sapori autunnali protagonisti nel trekking Castagne, il pane dei poveri (domenica 13), un'escursione attorno a Castel del Rio che si concluderà con una puntata alla tradizionale Sagra del Marrone IGP locale. Si sale poi in sella alla "Graziella" nella Cicloescursione: mi piego ma non mi fermo (sabato 19), una curiosa pedalata in costume dedicata al fascino della bici pieghevole che ha segnato un'epoca. Come per tutte le cicloescursioni l'iscrizione è obbligatoria.

Si andrà poi alla scoperta di alcuni de Gli alberi monumentali di Monte San Pietro (domenica 20) tra campi e boschi che testimoniano l'azione dell'uomo sul territorio. Il mese di ottobre si conclude con una camminata tra Antiche civiltà e moderni sentieri (domenica 27), dagli scavi dell'antica città romana di Claterna ai calanchi del parco dell'Abbadessa.

Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito, laddove il libretto pdf potrebbe aver subito qualche variazione. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.

 
 
Data di pubblicazione: 03-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 09-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy