Torna "Sotto le stelle del cinema", 55 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo

Dal 4 luglio al 1° settembre in Maggiore e BarcArena, gratis con prenotazione obbligatoria

Serata di cinema in piazza Maggiore
 

Saranno Alessandro Bergonzoni e il film sulla Resistenza a Bologna a inaugurare, sabato 4 luglio, l'edizione 2020 di "Sotto le stelle del cinema", quest’anno con un’importante novità: allo schermo di Piazza Maggiore si affianca quello della BarcArena, allestita al Centro Sportivo Barca, che proporrà tutte le sere, in contemporanea, alle ore 21.30, lo stesso programma di Piazza Maggiore, per offrire al pubblico un’opportunità ulteriore: in Piazza Maggiore, la magia monumentale di Bologna, alla BarcArena, una visione immersa nel verde. In Piazza Maggiore verranno accolte 1000 persone tutte le sere, alla BarcArena 750 persone.
Dunque, l'edizione 2020, promossa dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2020, prevede 55 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo. 55 sere d’estate, dal 4 luglio al 1° settembre, che a fine agosto intrecceranno il programma serale della 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato.

Come per tutte le manifestazioni di spettacolo che prendono vita in questo momento, anche per accedere alle proiezioni in Piazza Maggiore e alla BarcArena – sempre gratuite – sarà necessaria una prenotazione, da effettuarsi online, per la maggior parte dei posti disponibili. Dai siti di Bologna Welcome e della Cineteca di Bologna sarà possibile prenotare un massimo di 4 posti a serata. Per non rinunciare al carattere inclusivo della manifestazione, sarà possibile prenotare i biglietti anche agli sportelli di Bologna Welcome, sotto al Voltone di Palazzo del Podestà (aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, la domenica dalle ore 11 alle ore 17), si potranno ritirare i biglietti (sempre gratuiti) disponibili.
Quest'anno il calendario di" Sotto le stelle del cinema" ci porterà a riscoprire i classici con Alberto Sordi e Franca Valeri, nell’anno dei loro centenari, con Steve McQueen, che nel 2020 avrebbe compiuto 90 anni, i polizieschi urbani, i film ambientati d’estate e tanto cinema bolognese, con i film dedicati allo Zecchino d’oro, a Padre Marella, al Canzoniere delle Lame, a Enzo Biagi, Laura Bassi.
Fra gli ospiti: Liliana Cavani con il suo Francesco d’Assisi (11 luglio) a Marco Bellocchio con Il traditore (24 luglio). E ancora registi, attori, autori, che parleranno dei classici da loro amati: Stefano Accorsi per Getaway! Con Steve McQueen (14 luglio), i Manetti Bros. per Una squillo per l’ispettore Klute (13 luglio), Carlo Lucarelli per Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo (12 luglio), Sergio Rubini per Otto e mezzo (27 luglio).
E poi i giocatori del Bologna F.C., che presenteranno in video un film iconico della protesta afroamericana, Fa’ la cosa giusta di Spike Lee (16 luglio).
Lo sceneggiatore Fabio Bonifacci sarà poi protagonista di una serie di incontri con il pubblico alla BarcArena, alle ore 21.10, prima dell’inizio delle proiezioni.

Link: Cineteca di Bologna

Bologna Welcome

 
 
Data di pubblicazione: 01-07-2020
Data ultimo aggiornamento: 01-07-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy